Antichità Giglio offre un servizio gratuito di valutazione di mobili antichi e arredi d'epoca, sia che si tratti di singoli oggetti o intere collezioni. Valutiamo e acquistiamo mobili antichi italiani ed europei con età compresa tra il XVI e il XIX secolo. Per ricevere una valutazione di mobili antichi inviate delle foto su Whatsapp al numero 335-63.79.151 oppure scrivete una mail a info@antichitagiglio.it.
I parametri su cui si basa la valutazione di un mobile antico sono diversi: l’epoca, lo stato di conservazione, la provenienza, la rarità, lo stile, la qualità delle tecniche e dei materiali e l’attribuzione ad un ebanista o a una bottega.
L’epoca di produzione è uno dei parametri più importanti nella stima dei mobili. Sul mercato è infatti facile trovare sia mobili originali sia mobili in stile ma non veramente antichi; ogni epoca ha uno stile ben definito, determinato da decori, dettagli, materiali, forme e mosse particolari che nei secoli sono stati imitati per il gusto dei committenti. Purtroppo, i mobili in stile hanno però un valore minore rispetto ai mobili più antichi e questa differenza la può riconoscere solo un professionista analizzandone i legni, le tecniche e la qualità.
Un mobile antico è raro quando è di notevole qualità e se ne conoscono pochi esemplari con caratteristiche simili, o è stato realizzato da un noto ebanista per un importante committente. La rarità di un mobile incide in modo positivo sulla valutazione, in quanto i collezionisti potrebbero avere un maggiore interesse rispetto a mobili più comuni.
Un fattore fondamentale nell’esprimere un valore di mercato è lo stato di conservazione, che può aumentare o ridurre drasticamente la stima. Nella valutazione della condizione di un mobile antico vengono presi in considerazione difetti come elementi e decorazioni mancanti, usure, graffi, rotture di vario tipo, danni portati da umidità o ossidazione, restauri e vari altri difetti immediatamente visibili. I fattori che invece possono aumentare il valore di un mobile antico sono pezzi e finiture originali, decorazioni intatte e materiali perfettamente conservati.
La qualità di un mobile antico si giudica dalla preziosità dei materiali usati per la produzione e dalla bravura dell’artigiano o dell’ebanista nella tecnica di realizzazione del mobile. I mobili antichi infatti possono presentare intarsi molto raffinati e complessi, fatti di diverse tipologie di legni anche molto pregiati ed esotici; possono avere intagli, applicazione di bronzi e placche in porcellana, mosse, cornici, laccature e dorature, tutti elementi che rendono un mobile di maggiore qualità.