Vuoi cambiare arredamento e hai delle consoles antiche da valutare e vendere? Antichità Giglio offre valutazioni gratuite, anche tramite fotografia, di mobili e arredi tra cui anche le consoles antiche. Il nostro servizio di valutazione di mobili antichi e complementi d'arredo è gratuito e può essere effettuato anche su base fotografica. Contattaci subito per avere info e dettagli su come vendere complementi d'arredo antico in tuo possesso.
La valutazione delle consoles antiche può essere effettuata solo da un esperto del settore, che conosce il mobile antico in tutte le sue sfaccettature ed è attento al mercato attuale dell’antiquariato. Infatti sono molti gli aspetti che incidono nella valutazione delle consoles: fattori oggettivi come l’epoca, lo stato di conservazione, la preziosità dei materiali e la qualità delle tecniche di realizzazione, la provenienza e lo stile; un esperto però deve anche considerare fattori più soggettivi come la piacevolezza del mobile e la qualità estetica complessiva, tendendo in considerazione il gusto dei collezionisti di antiquariato.
Il termine console significa letteralmente “mensola” ma viene usato per indicare una tipologia di tavolo da muro privo delle gambe posteriori. La console antica (italianizzato “consolle”) veniva usata soprattutto in Francia sotto la reggenza di Luigi XVI ed era riccamente decorata, in quanto era considerato un mobile da rappresentanza dove vi si potevano esporre oggetti ornamentali come bronzi, porcellane e pendole.
Successivamente il termine console venne usato in Toscana per indicare qualsiasi tavolo da parte (costituito sia da gambe anteriori sia posteriori) in modo inappropriato. In Inghilterra il tavolo da parete è il console table, caratterizzato da un piano sagomato, spesso in marmo. Lo stile e i materiali delle consoles antiche cambiano in base alle epoche e alle aree di realizzazione: nel Seicento, ad esempio, vengono realizzate consoles riccamente decorate, realizzate in legno intagliato, scolpito con decori rocailles e dorato.
Attenzione, le valutazioni delle console o dei mobili antichi in vostro possesso realizzate su base fotografica, non sono da considerarsi definitive, in quanto una visione dal vero da Lino Giglio o da uno dei suoi esperti collaboratori è sicuramente più esaustiva e più precisa.