Close
Antichità Giglio
Console Antiche - VALUTAZIONE MOBILI ANTICHI

Valutiamo e Acquistiamo Console Antiche

Valorizza i tuoi oggetti preziosi con Antichità Giglio


Vuoi cambiare arredamento e hai delle consoles antiche da valutare e vendere? Antichità Giglio offre valutazioni gratuite, anche tramite fotografia, di mobili e arredi tra cui anche le consoles antiche. Il nostro servizio di valutazione di mobili antichi e complementi d'arredo è gratuito e può essere effettuato anche su base fotografica. Contattaci subito per avere info e dettagli su come vendere complementi d'arredo antico in tuo possesso. 

Antichità Giglio offre un servizio di valutazione gratuita, se richiesto a scopo di vendita. Acquistiamo con pagamento immediato antiquariato, mobili antichi e design anni 40 - 50 - 60 - 70, dipinti antichi, dipinti del '800 e del '900, sculture, bronzi, argenteria e tanto altro.

La valutazione della console antica

Gli aspetti da considerare nella stima e quotazione delle consoles

La valutazione delle consoles antiche può essere effettuata solo da un esperto del settore, che conosce il mobile antico in tutte le sue sfaccettature ed è attento al mercato attuale dell’antiquariato. Infatti sono molti gli aspetti che incidono nella valutazione delle consoles: fattori oggettivi come l’epoca, lo stato di conservazione, la preziosità dei materiali e la qualità delle tecniche di realizzazione, la provenienza e lo stile; un esperto però deve anche considerare fattori più soggettivi come la piacevolezza del mobile e la qualità estetica complessiva, tendendo in considerazione il gusto dei collezionisti di antiquariato.

Cenni storici sulle consoles antiche 

Il termine console significa letteralmente “mensola” ma viene usato per indicare una tipologia di tavolo da muro privo delle gambe posteriori. La console antica (italianizzato “consolle”) veniva usata soprattutto in Francia sotto la reggenza di Luigi XVI ed era riccamente decorata, in quanto era considerato un mobile da rappresentanza dove vi si potevano esporre oggetti ornamentali come bronzi, porcellane e pendole.

Successivamente il termine console venne usato in Toscana per indicare qualsiasi tavolo da parte (costituito sia da gambe anteriori sia posteriori) in modo inappropriato. In Inghilterra il tavolo da parete è il console table, caratterizzato da un piano sagomato, spesso in marmo. Lo stile e i materiali delle consoles antiche cambiano in base alle epoche e alle aree di realizzazione: nel Seicento, ad esempio, vengono realizzate consoles riccamente decorate, realizzate in legno intagliato, scolpito con decori rocailles e dorato.

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia
 

Antichità Giglio offre un servizio profesisonale di stima e quotazione per molte tipologie di mobili antichi come le consolles antiche e d'epoca. La valutazione è inoltre molto semplice e veloce, basta compilare il modulo in questa pagina del sito oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail info@antichitagiglio.it o su Whatsapp al numero 335 63.79.151

Attenzione, le valutazioni delle console o dei mobili antichi in vostro possesso realizzate su base fotografica, non sono da considerarsi definitive, in quanto una visione dal vero da Lino Giglio o da uno dei suoi esperti collaboratori è sicuramente più esaustiva e più precisa.

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

857812