rappresenta un'attività necessaria per chi è intenzionato a vendere o acquistare un dipinto. Antichità Giglio offre un servizio di
, dipinti dell’Ottocento e dipinti del Novecento.
richiede un’attenta e complessa analisi e ha l’obiettivo di offrire una stima commerciale per il quadro in questione, uno step fondamentale per proporre un’opera d’arte sul mercato.
Nella stima di un dipinto vengono presi in considerazione diversi aspetti oggettivi come l'epoca, autore o possibile attribuzione ad una scuola o bottega, stato di conservazione, qualità tecnica e dei materiali, dimensioni, importanza storico-artistica, unicità e rarità, momento di produzione nella carriera dell’autore e provenienza. Tutti questi elementi che caratterizzano un quadro sono poi da mettere in rapporto con il mercato attuale.
Nello
stabilire il valore di un quadro incidono anche aspetti più soggettivi come il valore estetico complessivo, la piacevolezza del soggetto, l’impatto visuale e l’espressività di un’opera. Questi aspetti possono essere analizzati solo grazie alla sensibilità di un esperto d’arte. Una rigorosa analisi di un’opera d’arte permette quindi di inserire un dipinto nel mercato d’arte ad una giusta valutazione.
La
stima di un quadro può variare nel tempo in base a diversi fattori esterni come le tendenze del mercato e i gusti degli acquirenti in fatto di soggetti, epoche ed artisti.
La
valutazione di un dipinto è gratuita, se finalizzata ad uno scopo di vendita, anche senza impegno o alcun vincolo per le vostre opere; la valutazione è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail
info@antichitagiglio.it o su
Whatsapp al numero 335 63.79.151. La valutazione tramite fotografia non è da considerarsi definitiva, in quanto una visione dal vero è sicuramente più esaustiva. Antichità Giglio si trova a Milano ma è in grado di valutare quadri e dipinti antichi e moderni, antiquariato e opere d'arte in tutta Italia.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.
Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (
Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).
Valutazione dipinti, alcuni degli aspetti chiave
Artista o Attribuzione
Nella valutazione di un quadro uno degli aspetti che incidono maggiormente è l’attribuzione dell’opera ad un artista, una bottega o una scuola. Il dipinto antico, anche se risulta più complicato, spesso acquisisce un valore maggiore se si riesce a trovarne l’autore. Per quanto riguarda i dipinti dell’800 e del ‘900 invece, che solitamente sono firmati, bisogna capire se si tratta di opere autentiche, di copie o di falsi. I dipinti di artisti noti vanno spesso valutati confrontandoli con i risultati d’asta di opere dello stesso artista. Le valutazioni variano nel tempo in base alla richiesta di mercato e ai gusti dei collezionisti.
Certificato di Autenticità
Stabilire se un dipinto è autentico oppure no, non è semplice, né veloce. L’autenticità può essere stabilita attraverso diversi metodi tra cui un’attenta valutazione stilistica, analisi di laboratorio dei materiali e delle tecniche usate. Per quanto riguarda i dipinti del ‘900 bisogna necessariamente appoggiarsi alle fondazioni, agli archivi o agli esperti di riferimento. Il mercato dell’arte, infatti, ritiene valide solo le autentiche rilasciate da alcuni enti riconosciuti. Il nostro staff saprà indicarti l’esperto di riferimento per ogni artista e guidarti nel processo di autenticazione delle opere.
Stato di conservazione
Nella valutazione di un dipinto, lo stato di conservazione è un fattore fondamentale. In questa fase vengono presi in considerazione restauri, ridipinture, graffi, sollevamenti e cadute di colore, rintelature o tagli, valutando l’integrità complessiva e la conservazione dei materiali nel tempo. A volte purtroppo i restauri vengono realizzati male e diminuiscono il valore dell’opera.
Provenienza
Non è sempre possibile stabilire la provenienza di un quadro poiché questo può essere certificato con documentazione di archivio o documenti ufficiali come passaggi di proprietà o atti di donazioni, che vengono spesso perduti nei vari passaggi. Nei casi in cui la provenienza del quadro può essere stabilita, il suo valore commerciale può essere determinato con più certezza. Anche l’identità dei passati proprietari può essere una variabile nella valutazione di un’opera d’arte e deve essere presa in considerazione, se nota.
Importanza storico-artistica
Un dipinto viene considerato di importanza storico-artistica secondo diversi elementi: se è stato realizzato da un artista molto noto, se è appartenuto o ritrae grandi personaggi storici, se è un capolavoro, se è stato esposto a notevoli mostre storiche, se è una testimonianza storica rilevante. Questi elementi incidono molto nella valutazione di un dipinto, facendogli acquistare un valore maggiore. Spesso però è molto difficile risalire a queste informazioni nonostante ricerche approfondite.
Soggetto
Il soggetto, nella quotazione di un’opera d’arte e in particolare di un dipinto, può essere un elemento più soggettivo, valutato anche in base al proprio gusto e preferenze. Ci sono dei soggetti però che possono far acquistare valore a un dipinto perché preferiti dai collezionisti, mentre altri risultano meno vendibili perché risultano meno piacevoli.