Close
Antichità Giglio

Valutazione Dipinti Antichi

Valutazione Dipinti Antichi - Valutazione Dipinti
Desideri stimare un quadro antico in tuo possesso? Hai ereditato un dipinto antico e vuoi conoscere il suo valore commerciale per venderlo? Scopri com'è facile, veloce e convenietne 

Antichità Giglio offre un servizio di valutazioni gratuite di dipinti antichi realizzati tra il Trecento e l’Ottocento e di intere collezioni d’arte, eseguite sempre con massima discrezione e professionalità. Inoltre, la valutazione dei dipinti antichi online con Antichità Giglio riduce notevolmente i tempi di intermediazione, permettendo di avere una prima stima veloce e senza costi. Lino Giglio è iscritto all’Associazione Antiquari d’Italia, alla Federazione Italiana Mercanti d’Arte e all’Associazione Antiquari Milanesi; unisce la professionalità alla profonda conoscenza dell’arte antica e del mercato dell’arte attuale per offrire un servizio competente e veloce ai propri Clienti. Inoltre, Lino Giglio è affiancato da uno staff di esperti in arte antica e antiquariato, in grado di risolvere le vendite di quadri antichi in tempi tecnici ristetti. Una prima stima è sempre gratuita e può essere eseguita anche tramite foto e una breve descrizione.

La valutazione definitiva di un quadro antico può essere fatta però solo in seguito ad una profonda analisi dal vivo dell’opera in questione. Tra gli aspetti fondamentali da analizzare possiamo ricordare la firma o l’attribuzione ad un autore, l’epoca, lo stato di conservazione, l’autenticità, la provenienza, la qualità e l’importanza storico-artistica del dipinto. Nello stabilire il valore di un quadro antico incidono anche caratteristiche più soggettive come il valore estetico generale, la piacevolezza del soggetto e l’impatto visuale dell’opera, osservate sempre con uno sguardo critico.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia


I parametri universali su cui si basa la valutazione dei quadri antichi

Artista, Attribuzione ad una Bottega

Uno degli aspetti con maggiore peso nella stima di un quadro antico è la firma di un artista o l’attribuzione ad un autore o ad una bottega d’arte. Il dipinto antico spesso acquisisce valore nel caso si riesca attribuirlo a un artista o a una scuola, poiché solitamente i dipinti antichi non sono firmati. Accade diversamente nella valutazione dei dipinti dell’Ottocento e Novecento, opere che solitamente presentano la firma dell’autore, e che necessitano di un’analisi sull’autenticità.

Autenticità

Stabilire se un dipinto è autentico, non è semplice. L’autenticità di un quadro antico può essere stabilita attraverso diversi metodi tra cui un’attenta valutazione stilistica, analisi di laboratorio dei materiali e delle tecniche usate. Oggi nella perizia dei dipinti antichi vengono usati metodi scientifici che comprendono analisi ottiche non distruttive come la microfotografia e microscopia digitale, analisi a luce radente, luce trasmessa e infrarossa. Tutte queste analisi sono utili non solo per stabilire l’autenticità di un dipinto antico ma in molti casi offrono informazioni approfondite sullo stato di conservazione.

Condizioni e Stato di Conservazione

Lo stato di conservazione e le condizioni di un quadro antico sono fondamentali nella valutazione, per attribuire un giusto valore di mercato. Gli elementi che incidono sulla diminuzione del valore di un’opera sono restauri, ridipinture, graffi o tagli, rigonfiamenti della tela o cadute di pittura. Le condizioni di un dipinto si possono vedere ad occhio nudo, tramite l’utilizzo di strumentazioni apposite come la lampada di Wood o tramite analisi di laboratorio più approfondite.

Provenienza ed Importanza Storico – artistica

Un dipinto antico viene considerato di importanza storico-artistica secondo diversi elementi: se è stato realizzato da un artista molto noto, se è appartenuto o ritrae grandi personaggi storici, se è un capolavoro, se è stato esposto a notevoli mostre storiche, se è una testimonianza storica rilevante. Questi elementi incidono molto nella valutazione di un dipinto antico, facendogli acquistare un valore maggiore. Spesso però è molto difficile risalire a queste informazioni nonostante ricerche approfondite.

Mercato dell’arte

Ogni opera pittorica antica e ogni suo dettaglio analizzato nella fase valutativa devono essere rapportati sempre al mercato d’arte attuale, una realtà in continua evoluzione sia per i collezionisti e i loro gusti, che per le gallerie d’arte. La valutazione generale di un artista è data anche dall’analisi delle vendite precedenti delle sue opere, come importanti sono anche le tendenze del momento.

La valutazione di dipinti antichi è gratuita, se a scopo di vendita presso la nostra galleria, e senza impegno. Se vuoi valutare e vendere un dipinto antico puoi contattarci al numero
02 29.40.31.46 oppure inviare delle foto su Whatsapp al numero 335 63.79.151 o alla nostra mail info@antichitagiglio.it.

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


945806