L'arte orientale presenta una storia piuttosto complessa per la verità di stili e tipologie di arredi e arti decorative prodotte nelle diverse epoche e nelle diverse aree geografiche.
Il settore più influente sul mercato artistico è quello delle ceramiche e delle porcellane antiche, in particolare quelle cinesi e giapponesi. L’arte della ceramica orientale, in particolare la ceramica cinese, ha un’origine estremamente antica ma inizia ad essere esportata in Europa a partire dalla dinastia Tang, grazie allo sviluppo della Via della seta. In Cina, la dinastia Qing (1644-1911) è quella che si sviluppa maggiormente sia dal punto di vista tecnico sia decorativo, raggiungendo un’altissima qualità e raffinatezza; queste tipologie di ceramiche sono quelle che vengono maggiormente esportati nelle collezioni europee.
Per quanto riguarda la ceramica giapponese quella che ha maggior successo soprattutto in Europa è la porcellana Imari, ceramica di grandissima qualità che inizia ad essere prodotta ad Arita dal 1675. Dalla fine del XVIII secolo si sviluppa la produzione di ceramiche giapponesi anche in altre aree e aumenta così il commercio esterno di queste opere.
Nel mercato antiquario si è assistito negli ultimi anni ad una grandissima crescita di richiesta per l’arte orientale, in particolare proprio dall’Oriente, sempre in cerca di pezzi di pregio e di importanza storico-artistica. Antichità Giglio offre valutazioni e proposte d’acquisto e di vendita per opere di arte orientale antica, cinese e giapponese, a volte anche appoggiandosi ad esperti del settore.
Alcune opere di arte orientale che abbiamo trattato o che sono in vendita presso la nostra galleria sono presenti nelle seguenti schede di approfondimento: