Close
Antichità Giglio

VALUTAZIONE ARTE ORIENTALE

valutazione arte orientale
Antichità Giglio offre un servizio gratuito di valutazione di arte orientale, tra cui: vasi cinesi e giapponesi, sculture e dipinti orientali, giade e coralli, bronzi, ceramiche, disegni e dipinti cinesi antichi. La valutazione permette di analizzare attentamente le caratteristiche di un'opera d'arte orientale e ha lo scopo di esprimere un valore di mercato per l'opera in questione, dettaglio fondamentale per la messa in vendita.

La valutazione dell'arte orientale in vostro possesso non solo consente di attribuire un valore commerciale ad un'opera d'arte, ma permette di individuare eventuali difetti o imperfezioni, caratteristiche fondamentali tra cui l'autenticità e l'epoca di realizzazione. 

Come si svolge la valutazione di un'opera orientale?

Il primo passo nella valutazione è sicuramente un'attenta analisi fotografica dell'oggetto che può fare intuire l'epoca, lo stato di conservazione e la qualità dell'opera. Le foto possono essere inviate su Whatsapp al numero 335 63.79.151 oppure tramite e-mail a info@antichitagiglio.it. Per fornire una valutazione più precisa è però necessario visionare l'oggetto dal vivo presso la nostra Galleria o il vostro domicilio, previo appuntamento. La stima di un oggetto d'arte orientale dovrà sempre confrontarsi con l'andamento del mercato dell'arte, l'interesse mutevole dei collezionisti e trend in generale. 

Potrebbe sembrare un'operazione semplice la valutazione di un'opera d'arte cinese, per esempio, consultando indici di mercato, data base di gallerie che mettono a disposizione dati sulle vendite o prezzi di aggiudicazioni in asta di lotti simili. Non è però sufficiente, la valutazione dell'arte orientale è un'attività complessa, che ha alla base molti anni di esperienza, e che quindi può essere eseguita solo da una persona esperta in materia. 

Quali sono i criteri di giudizio principali nella valutazione dell'arte orientale?

Come per i dipinti, le sculture, i mobili antichi e di design, dare una valutazione ad un'opera d'arte o un oggetto orientale significa analizzare diversi aspetti come:
 
  • Stato di conservazione
  • Epoca e stile 
  • Materiale 
  • Autenticità
  • Estetica
  • Esistenza o meno di restauri
  • Provenienza e proprietari passati
Per quanto riguarda le ceramiche e i vasi cinesi sono però fondamentali due aspetti: l'epoca e lo stato di conservazione. Un vaso cinese antico, per esempio del XVII o del XVIII secolo, ha un valore molto più alto rispetto ad un'opera simile e di eguale qualità ma del XIX o del XX secolo. Molto importante è anche lo stato di conservazione: se l'opera è in buono stato di conservazione e non presenta restauri, difetti o rotture assume ovviamente una valutazione maggiore rispetto ad un oggetto, seppur antico, restaurato o con difetti. Questi aspetti non sono sempre semplici da verificare ed è necessario affidarsi ad esperti con molti anni di esperienza.


Come valorizzare l'Arte Orientale o l'Arte Cinese?

Antichità Giglio garantisce la massima valorizzazione delle vostre opere di arte orientale o arte cinese, di singoli oggetti o intere collezioni. Rivolgersi a esperti in antiquariato e arte antica per valutare opere d'arte orientale in vostro possesso, significa sfruttare al meglio le potenzialità delle opere che desiderate vendere. 
Siete alla ricerca di oggetti d'arte orientale da acquistare per arricchire la vostra casa o per completare una collezione? Antichità Giglio propone inoltre un'ampia selezione di raffinati oggetti d'arte cinese, rivolgetevi ai nostri esperti per maggiori informazioni.

La valutazione dell'arte cinese è gratuita, se finalizzata ad uno scopo di vendita, anche senza impegno o alcun vincolo per le vostre opere; la prima valutazione è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta compilare il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail info@antichitagiglio.it o su Whatsapp al numero 335 63.79.151. La valutazione tramite fotografia non è da considerarsi definitiva, in quanto una visione dal vero è sicuramente più esaustiva. Antichità Giglio si trova a Milano, ma è in grado di valutare opere d'arte da voi proposte in tutta Italia.

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia
  •  

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151 Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
ACQUISTIAMO:
Dipinti Antichi, Dipinti dell’800 e del ‘900, Sculture, Oggetti, Bronzi, Argenteria, Antiquariato Orientale, Coralli, Vasi Cinesi, Mobili Antichi Europei e Orientali, Mobili di Design degli Anni '40, ’50, ’60 e ’70, Lampadari e Tanto Altro…

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

586490