Antichità Giglio offre un servizio gratuito di valutazione di dipinti e antiquariato, finalizzate alla vendita. Acquistiamo dipinti antichi, dipinti dell'800 e del '900, arte moderna e contemporanea, design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.
Stimare un’opera d’arte, sia che si tratti di antiquariato, dipinti, sculture o di oggetti, significa attribuirgli un valore di mercato per una possibile vendita. La valutazione deve essere fatta da un esperto, un perito o un antiquario con diversi anni di esperienza. Senza un’approfondita conoscenza delle opere d’arte e del mercato infatti non è possibile dare una valutazione accurata.
Sono molte le domande che non trovano risposta se non con l’aiuto di un professionista per una valutazione precisa di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato. Professionalità, profonda conoscenza ed esperienza maturata in anni di lavoro, sono le chiavi per poter offrire una giusta stima a un’opera d’arte ed esprimere un valore commerciale che corrisponde alla realtà, facendo sempre riferimento al mercato attuale.
La valutazione di un’opera d’arte è un processo in cui vengono presi in considerazione vari aspetti oggettivi e soggettivi. I parametri oggettivi sono molti, tra cui ricordiamo l’epoca, lo stato di conservazione, l’attribuzione ad una scuola o ad un artista, l’autenticità, la provenienza, la qualità, i materiali, l’importanza storico-artistica, la rarità e il riferimento al mercato attuali. Altri elementi, come la piacevolezza del soggetto e la qualità estetica dell’insieme, sono più soggettivi e possono variare nel tempo ma anche in base a fattori legati al gusto personale e ai trend di mercato dell'arte in un dato momento.
Inoltre, nella valutazione di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato si fa sempre riferimento al mercato d’arte e alle tendenze dei collezionisti, pertanto il valore di un’opera d’arte può variare nel tempo in base a variabili che non appartengono all’opera in questione. Questi fattori possono essere valutati solo da una persona con esperienza, sensibilità e conoscenza dell’antiquariato. La valutazione di un’opera d’arte non è utile solo prima di metterla in vendita; conoscere il valore di un’opera che si possiede è fondamentale anche per assicurazioni o divisioni ereditarie.
La Galleria Antichità Giglio ha una grande esperienza nella valutazione e quotazione di opere d’arte, dipinti, oggetti d’arte, sculture e mobili antichi. Gli esperti d’arte che operano nella nostra galleria e la rete di collaboratori specializzati in vari settori effettuano stime accurate delle opere in vostro possesso, e sono in grado di accompagnarvi nel processo di vendita dopo la valutazione.
Antichità Giglio presenta inoltre nel suo staff due periti del tribunale di Milano e di Busto Arsizio: il titolare Lino Giglio e il vice direttore artistico Isabella Balzarini.