Desideri avere una perizia ufficiale da parte di un esperto di arte e antiquariato? Ti sevre un expertise per un'opera d'arte in tuo possesso? Qual è la differenza tra la stima e la valutazione? Scopri maggiori informazioni e richiedi una perizia, è semplice e veloce.
L’expertise di un’opera d’arte è un documento scritto in cui le caratteristiche e le peculiarità di un’opera d’arte vengono dichiarate e descritte in modo dettagliato. L’expertise può essere stilata solo da un esperto di riferimento ritenuto valido dal mercato ed è necessaria per attribuire l’opera ad un autore, se non vi sono già pubblicazioni.
Tra le caratteristiche che l’expertise d’arte descrive ci sono anche la tecnica di realizzazione dell’opera, lo stato di conservazione, lo stile, i dettagli che possano attestare l’autenticità dell’opera in questione, la storia dell’opera e la provenienza (proprietari e vendite precedenti in asta e private se note), eventuali analisi di laboratorio che attestino l’epoca di produzione, se non già note.
La perizia d'arte è un documento con valore legale che contiene l’expertise dell’opera e che ne attesta. Le perizie possono essere rilasciate solo da periti del Tribunale o della Camera di Commercio e vengono spesso richieste dalle assicurazioni, nel caso di divisioni ereditarie o semplicemente per avere una valutazione professionale e più accurata possibile, anche per intere collezioni.
La perizia comprende una descrizione accurata e dettagliata di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato visionato dall’esperto in persona. Infatti, non è possibile fare una perizia solamente esaminando materiale fotografico ma si deve analizzare l’oggetto dal vivo, fondamentale per avere una visione totale dello stato di conservazione dell'opera in analisi. La perizia include le caratteristiche e le particolarità dell’opera in analisi tra cui l’epoca di produzione, l’attribuzione ad una scuola o ad un artista (se nota) , lo stato di conservazione, i materiali e le caratteristiche tecniche. Inoltre la perizia include sempre una valutazione commerciale supportata da riferimenti con il mercato attuale, che nel tempo può variare.
La stima non è altro che una valutazione espressa in un intervallo di prezzo, solitamente calcolato in base al valore economico delle opere simili dello stesso autore e le vendite recenti della stessa opera d’arte, se note. La stima viene espressa in una stima minima e una massima del valore dell’opera d’arte e si fonda su un andamento razionale quindi non comprende fattori soggettivi ma oggettivi. Antichità Giglio offre un servizio gratuito di prima stima, che può essere realizzata anche attraverso materiale fotografico. Per una valutazione più accurata, gli oggetti d’arte in vostro possesso devono essere visionati da un nostro esperto.
La valutazione comprende una stima più precisa derivata da un’analisi dell’opera d’arte su criteri ben definiti come provenienza, autore, conservazione, percorso sul mercato e vendite precedenti (se note), presenza o meno in mostre ed esposizioni, materiale di realizzazione, indice dell’artista nel momento della valutazione, trend generale del mercato per il ramo in questione e così via. Possiamo dire che la valutazione di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato rappresenta un giudizio sintetico di natura economica che fornisce un’indicazione di investimento, nel caso di un acquisto e di un relativo guadagno economico, nel caso di una vendita di un’opera d’arte.