Close
Antichità Giglio

Expertise, perizia, stima e valutazione

Desideri avere una perizia ufficiale da parte di un esperto di arte e antiquariato? Ti sevre un expertise per un'opera d'arte in tuo possesso? Qual è la differenza tra la stima e la valutazione? Scopri maggiori informazioni e richiedi una perizia, è semplice e veloce.  

Expertise d’arte. Cos’è un expertise e quando è utile?

L’expertise di un’opera d’arte è un documento scritto in cui le caratteristiche e le peculiarità di un’opera d’arte vengono dichiarate e descritte in modo dettagliato. L’expertise può essere stilata solo da un esperto di riferimento ritenuto valido dal mercato ed è necessaria per attribuire l’opera ad un autore, se non vi sono già pubblicazioni.

Tra le caratteristiche che l’expertise d’arte descrive ci sono anche la tecnica di realizzazione dell’opera, lo stato di conservazione, lo stile, i dettagli che possano attestare l’autenticità dell’opera in questione, la storia dell’opera e la provenienza (proprietari e vendite precedenti in asta e private se note), eventuali analisi di laboratorio che attestino l’epoca di produzione, se non già note.

Perizie d’arte. Cos’è una perizia d’arte e quando serve

La perizia d'arte è un documento con valore legale che contiene l’expertise dell’opera e che ne attesta. Le perizie possono essere rilasciate solo da periti del Tribunale o della Camera di Commercio e vengono spesso richieste dalle assicurazioni, nel caso di divisioni ereditarie o semplicemente per avere una valutazione professionale e più accurata possibile, anche per intere collezioni. La perizia comprende una descrizione accurata e dettagliata di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato visionato dall’esperto in persona. Infatti, non è possibile fare una perizia solamente esaminando materiale fotografico ma analizzando l’oggetto dal vivo. La perizia include le caratteristiche e le particolarità dell’opera in analisi tra cui l’epoca di produzione, l’attribuzione ad una scuola o ad un artista (se nota) , lo stato di conservazione, i materiali e le caratteristiche tecniche. Inoltre la perizia include sempre una valutazione commerciale supportata da riferimenti con il mercato attuale, che nel tempo può variare.

Stima d'arte

La stima non è altro che una valutazione espressa in un intervallo di prezzo, solitamente calcolato in base al valore economico delle opere simili dello stesso autore e le vendite recenti della stessa opera d’arte, se note. La stima viene espressa in una stima minima e una massima del valore dell’opera d’arte e si fonda su un andamento razionale quindi non comprende fattori soggettivi ma oggettivi. Antichità Giglio offre un servizio gratuito di prima stima, che può essere realizzata anche attraverso materiale fotografico. Per una valutazione più accurata, gli oggetti d’arte in vostro possesso devono essere visionati da un nostro esperto.

Valutazione d’arte

La valutazione comprende una stima più precisa derivata da un’analisi dell’opera d’arte su criteri ben definiti come provenienza, autore, conservazione, percorso sul mercato e vendite precedenti (se note), presenza o meno in mostre ed esposizioni, materiale di realizzazione, indice dell’artista nel momento della valutazione, trend generale del mercato per il ramo in questione e così via. Possiamo dire che la valutazione di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato rappresenta un giudizio sintetico di natura economica che fornisce un’indicazione di investimento, nel caso di un acquisto e di un relativo guadagno economico, nel caso di una vendita di un’opera d’arte.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Expertise, perizie, valutazioni e stime d'arte con Antichità Giglio

Lino Giglio, qualità di iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti del Tribunale di Milano, può effettuare delle perizie scritte a pagamento; il costo di una perizia di un'opera d'arte parte dai 250,00€ ma può anche essere effettuata gratuitamente, nel caso in cui decidiate di vendere le vostre opere ad Antichità Giglio, sulla base delle stime proposte.

Se volete far periziare i vostri oggetti d’antiquariato, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail info@antichitagiglio.it o su Whatsapp al numero 335 63.79.151
.Se invece volete vendere le vostre opere d'arte o i vostri oggetti d'antiquariato, visitate questa pagina e scoprite come ricevere una valutazione gratuita.

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


60159