Close
Antichità Giglio

Paravento, Cina, inizi del XX secolo

Paravento, Cina, inizi del XX secolo

in legno laccato

Paravento in legno laccato, Cina, inizi del XX secolo

Dimensioni: 350x119
Il paravento è composto da sei pannelli ed è ornato da entrambi i lati con decori diversi. Su un lato ogni pannello raffigura una scena di celebrazioni entro paesaggi minimi naturali e architetture a padiglioni. Il fondo è nero e bruno e le figure e i paesaggi in oro. I pannelli più esterni presentano tre pannelli più piccoli in verticale che raffigurano personaggi a cavallo di dragoni. Alla base di ognuno, inoltre, picole scene e sulla sommità fregi a volute. L'altro lato è decorato con intarsi lignei e motivi laccati su fono nero. Piedi quadrangolari.

Il paravento cinese assunse un ruolo importante nell'arredamento europeo, in particolare dopo la seconda metà del XVII secolo, quando furono introdotti i modelli laccati importanti dall'oriente, appunto. I paraventi cinesi erano spesso laccati o ricoperti da carte stampate o dipinte, a raffigurare scene di vita privata o cerimoniali o dignitari entro paesaggi minimi. Mentre in Occidente i paraventi erano utilizzati come schermo mobile con una funzione per lo più di riparo, in Oriente i paraventi erano adibiti a suddividere grandi spazi in più stanze fungendo fa vere e proprie pareti mobili.
NON DISPONIBILE
Arte orientale

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


946606