Close
Antichità Giglio
Ribalte e Trumeau - Valutazione Mobili Antichi

Possiedi una ribalta antica o un trumeau d'epoca e desideri conoscerne il valore di mercato? Antichità Giglio è una galleria d’arte che si dedica alla valutazione, all’acquisto e alla vendita di opere d’arte, antiquariato e arredi antichi tra cui le ribalte antiche e i trumeau d'epoca. Il nostro servizio di valutazione, oltre che professionale e veloce, è gratuito e può essere effettuato anche su fotografia, contattaci senza impegno!

Valutazione di ribalte antiche e trumeau antichi

Per effettuare un’accurata stima di ribalte e trumeau antichi, è necessario considerare diversi aspetti: l’epoca, lo stato di conservazione, la provenienza, l’attribuzione ad un ebanista o ad una bottega, la qualità della realizzazione, la preziosità dei materiali e la rarità. Tutti questi elementi devono essere messi in relazione all’estetica complessiva dell’oggetto, al mercato attuale e alla richiesta dei collezionisti. Soltanto un esperto con una profonda conoscenza dei mobili antichi e del mercato antiquario, e con molti anni di esperienza può effettuare una giusta valutazione.

Le ribalte antiche, alcuni cenni storici

Il termine ribalta indica specificamente diversi tipi di mobili che presentano un’anta ribaltabile fungente da scrittoio. Nel gergo comune però spesso questo termine viene usato per indicare un mobile a doppio corpo predisposto di una parte superiore ad anta ribaltabile. Nella parte inferiore possono le ribalte antiche possono presentare dei cassetti o delle ante. All’interno della calatoia sono solitamente presenti dei ripiani o dei cassetti e dei segreti. I primi cassettoni a ribalta vennero realizzati nel corso del XVII come evoluzione dello scrittoio ma è nel Settecento che si ha la maggior diffusione di questo mobile. Le ribalte venivano realizzate con diversi legni in base all’area di produzione e alla preziosità del mobile: i legni più usati sono il legno e la radica di noce, il palissandro e i legni esotici o da frutto per gli intarsi più eleganti. Gli stili delle ribalte antiche si differenziano in base all’area geografica e all’epoca di realizzazione: possono presentare linee più o meno mosse, intarsi lignei o in madreperla, applicazione di bronzi o di placche in porcellana, intagli o cornicette.

I trumeau antichi, note e caratteristiche

Il trumeau è un termine francese che stava ad indicare uno specchio appeso alla parete sopra una mensola, da cui deriva il termina italiano “trumò” che indica impropriamente un mobile a doppio corpo formato da un cassettone a ribalta con un’alzata. I trumeau si diffondono nel corso del XVII secolo e derivano probabilmente dagli armadi rinascimentali. Le ante dell’alzata sono decorate con intarsi o spesso presentano degli specchi. I trumeau antichi variano nello stile, nelle mosse, nell’uso dei legni e nelle tecniche in base all’epoca e all’area di produzione. I trumeau lombardi del Settecento, per esempio, sono spesso realizzati in noce e radica di noce e presentano cornici in legno ebanizzato. Le tipologie di trumeau antichi variano anche in base al gusto del committente e alla bravura dell’ebanista: i più pregiati vengono realizzati con decorazioni eleganti e tecniche più complesse.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Una prima valutazione di ribalte antiche o trumeau antichi può essere effettuata tramite fotografia ed è gratuita, se finalizzata alla vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno e senza alcun vincolo per i vostri mobili. La valutazione delle ribalte antiche è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione dell'oggetto e del suo stato di conservazione alla nostra e-mail info@antichitagiglio.it o su Whatsapp al numero 335 63.79.151.

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


885940