Valutiamo e Acquistiamo Comodini, Cassettoni e Comò Antichi
Trasforma i mobili antichi in opportunità con Antichità Giglio
Vuoi
valutare un cassettone o un comodino antico in tuo possesso? Antichità Giglio valuta gratuitamente diverse tipologie di mobili antichi tra cui i cassettoni e i comodini antichi. Una prima stima di un cassettone o un comodino antico può essere effettuata tramite immagini mentre per una quotazione più esatta, gli oggetti dovranno essere analizzati da un nostro espero in persona che valuterà ogni aspetto necessario e potrà esprimere un valore economico.
Antichità Giglio offre un servizio di valutazione gratuita, se richiesto a scopo di vendita. Acquistiamo con pagamento immediato antiquariato, mobili antichi e design anni 40 - 50 - 60 - 70, dipinti antichi, dipinti del '800 e del '900, sculture, bronzi, argenteria e tanto altro.
Valutazione Cassettoni e Comò Antichi
Per vendere un cassettone antico è necessario sottoporlo a un’attenta analisi per assegnare un corretto, attuale e accurato valore di mercato. Un’analisi valutativa dei cassettoni antichi si basa su diversi fattori: l’epoca di realizzazione, lo stato di conservazione, la qualità tecnica e dei materiali, la valenza estetica, l’attribuzione ad una bottega o ad un ebanista, la provenienza e la rarità. La
stima di un cassettone antico deve essere fatta da un professionista del settore, come un perito o un antiquario con diversi anni d’esperienza.
Come nascono i cassettoni antichi?
Da dove deriva il termine comò?
Il cassettone, conosciuto anche come comò, è un mobile che si diffonde nel Cinquecento in derivazione dal cassone, al quale vennero aggiunti dei cassetti. In Italia, nel XVII secolo, i cassettoni d'epoca vengono realizzati in noce e presentano linee dritte e rigide e semplici decorazioni. Verso la fine del Seicento, i comò antichi vengono costruiti con un design dalle linee più ondulate che si svilupperano nel secolo successivo e con l’affermazione del Rococò in bombature sul fronte e sui fianchi.
Nel XVIII secolo i comò e i cassettoni vengono riccamente decorati e realizzati con materiali preziosi e tecniche più elaborate, si usano legni come mogano, cigliegio, frassino mentre per realizzare l'intarsio viene pregerito il bronzo.
Con il Neoclassicismo si torna però al design del cassettone più sobrio, alle linee dritte, anche se con dimensioni più slanciate e leggere. Solo con lo stile Impero torneranno le forme imponenti, il cassetone diventa un elemento essenziale dell'arredamento. In Francia i cassettoni vengono chiamati
commode, termine che indicava il mobile usato per riporre biancheria della casa. È dalla commode francese che nasce il termine italiano
comò usato e conosciuto inizialmente soprattutto in Italia settentrionale, mobile che però più tardi è divenuto popolare in tutta Italia grazie al suo scopo funzione ma anche a quello decorativo.
Valutazione Comodini Antichi
Quali sono gli aspetti fondamentali nella quotazione e stima di un comodino antico?
Anche per quanto riguarda i comodini antichi la valutazione è un passo fondamentale per poter procedere alla vendita sul mercato d’arte. Gli aspetti da analizzare nel momento della stima sono molti, ricordiamo alcuni dei più importanti: epoca, stato di conservazione, materiali, qualità, estetica complessiva dell’oggetto, stile, provenienza, rarità e attribuzione ad una bottega o un ebanista.
Note sulla storia dei comodini antichi
Il comodino è un piccolo mobile che si è diffuso nel Settecento come piccola commode (tipico mobile francese) da tenere accanto al letto. Spesso i comodini antichi venivano realizzati in coppia per le camere matrimoniali ed erano quadrangolari con ripiano in marmo, uno o più cassetti nella parte superiore e un’anta nella parte inferiore seguendo i gusti e gli stili delle varie epoche. Nell’Ottocento ne vennero realizzati di forme particolari, come i comodini a colonna o a calice.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.
Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (
Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).
Per una corretta
valutazione di cassettoni e comodini antichi potete contattarci utilizzando i recapiti presenti nel nostro sito, oppure inviarci tutti i dati, comprensivi di fotografie, tramite il modulo presente nella colonna destra di questa pagina. Antiquariato Giglio mette la sua competenza ed esperienza a vostra disposizione per la valutazione dei mobili antichi, non esitate a contattarci anche per avere più informazioni sui nostri servizi o sui nostri oggetti disponibili nella nostra Galleria a Milano.
Una prima
stima di comodino o di un cassettone in vostro possesso è gratuita, se finalizzata ad uno scopo di vendita, anche senza impegno o alcun vincolo per le vostre opere; avere una quotazione è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail
info@antichitagiglio.it o su
Whatsapp al numero 335 63.79.151.
La valutazione tramite fotografia non è da considerarsi definitiva, in quanto una visione dal vero è sicuramente più esaustiva.