Close
Antichità Giglio

Valutazione Mobili Antichi

Valutazione Mobili Antichi - Valutazione

Antichità Giglio offre un servizio gratuito di valutazione di mobili antichi e arredi d'epoca, sia che si tratti di singoli oggetti o intere collezioni. Valutiamo e acquistiamo mobili antichi italiani ed europei con età compresa tra il XVI e il XIX secolo. Per ricevere una valutazione di mobili antichi inviate delle foto su Whatsapp al numero 335-63.79.151 oppure scrivete una mail a info@antichitagiglio.it. La stima è gratuita e non vincolante ma a nostra discrezione.

I parametri su cui si basa la valutazione di un mobile antico sono diversi: l’epoca, lo stato di conservazione, la provenienza, la rarità, lo stile, la qualità delle tecniche e dei materiali e l’attribuzione ad un ebanista o a una bottega.

Epoca e Stile dei Mobili Antichi

L’epoca di produzione è uno dei parametri più importanti nella stima dei mobili. Sul mercato è infatti facile trovare sia mobili originali sia mobili in stile ma non veramente antichi; ogni epoca ha uno stile ben definito, determinato da decori, dettagli, materiali, forme e mosse particolari che nei secoli sono stati imitati per il gusto dei committenti. Purtroppo, i mobili in stile hanno però un valore minore rispetto ai mobili più antichi e questa differenza la può riconoscere solo un professionista analizzandone i legni, le tecniche e la qualità.

Rarità dei Mobili Antichi

Un mobile antico è raro quando è di notevole qualità e se ne conoscono pochi esemplari con caratteristiche simili, o è stato realizzato da un noto ebanista per un importante committente. La rarità di un mobile incide in modo positivo sulla valutazione, in quanto i collezionisti potrebbero avere un maggiore interesse rispetto a mobili più comuni.

Stato di Conservazione dei Mobili Antichi

Un fattore fondamentale nell’esprimere un valore di mercato è lo stato di conservazione, che può aumentare o ridurre drasticamente la stima. Nella valutazione della condizione di un mobile antico vengono presi in considerazione difetti come elementi e decorazioni mancanti, usure, graffi, rotture di vario tipo, danni portati da umidità o ossidazione, restauri e vari altri difetti immediatamente visibili. I fattori che invece possono aumentare il valore di un mobile antico sono pezzi e finiture originali, decorazioni intatte e materiali perfettamente conservati.

Qualità dei Mobili Antichi

La qualità di un mobile antico si giudica dalla preziosità dei materiali usati per la produzione e dalla bravura dell’artigiano o dell’ebanista nella tecnica di realizzazione del mobile. I mobili antichi infatti possono presentare intarsi molto raffinati e complessi, fatti di diverse tipologie di legni anche molto pregiati ed esotici; possono avere intagli, applicazione di bronzi e placche in porcellana, mosse, cornici, laccature e dorature, tutti elementi che rendono un mobile di maggiore qualità.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia


La valutazione dei mobili antichi è gratuita, se finalizzata ad uno scopo di vendita, anche senza impegno o alcun vincolo per le vostre opere e oggetti di antiquariato in vostro possesso; la valutazione è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail info@antichitagiglio.it o su Whatsapp al numero 335 63.79.151.
Possiedi o hai ereditato un tavolo antico , uno scrittoio o una scrivania antica e vuoi sapere il loro valore? Antichità Giglio valuta gratuitamente intere collezioni di arte e antiquariato [..]
Vuoi valutare un cassettone o un comodino antico in tuo possesso? Antichità Giglio valuta gratuitamente diverse tipologie di mobili antichi tra cui anche i cassettoni e i comodini antichi. Una [..]
Possiedi una specchiera antica che desideri vendere? Vuoi conoscere il valore della specchiera antica o d'epoca che hai ereditato? Antichità Giglio valuta gratuitamente mobili antichi tra cui specchiere [..]
Hai eredito dei mobili tra cui dei divani antichi? O vuoi semplicemente sapere il valore di un divano antico in tuo possesso? Antichità Giglio è una galleria d’arte che si dedica all’acquisto, [..]
Vuoi cambiare arredamento e hai delle consoles antiche da valutare e vendere? Antichità Giglio offre valutazioni gratuite, anche tramite fotografia, di mobili e arredi tra cui anche le consoles [..]

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


261419