Negli ultimi anni è inconfutabile l'interesse espresso dai collezionisti e amanti di arte per le opere di
.
Tra gli autori di oggetti di design, progettisti, designer e architetti, che abbiamo avuto il piacere di trattare nella nostra attività, possiamo ricordare anche Giò Ponti, Carlo Scarpa, Angelo Lelli, Mario Botta, Le Corbusier, Mies Van Der Rohe e molti altri.
Cos'è il Design?
Un
oggetto di design è, per eccellenza, il fortunato connubio tra innovazione, stile, creatività ed estetica, che tiene conto della funzionalità di un oggetto. La realizzazione di un
oggetto di design si basa su processi, teorie e su tecniche progettuali, che stanno sempre alla base dello sviluppo. Il design nasce con la scuola Bauhaus, la prima che riesce ad esprimere concetti e forme nuove per oggetti di uso quotidiano, tessuti, ceramiche, grafiche.
Bauhaus e la genialità del maestro fondatore Walter Gropius sono la base per i grandi movimenti artistici del 900 tra cui razionalismo e futurismo, a cui aderiscono artisti come Le Corbusier, Marcel Breuer e Frank Lloyd Wright.
La nascita del design vede quindi affiancate le tre figure essenziali: l'artista che ha dalla sua parte la creatività, l'artigiano con esperienza su cui contare e l'industria che nel periodo interbellico sperimenta, innova e rende la produzione di oggetti di uso quotidiano e non replicabile.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.
Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (
Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).
Desiderate
vendere opere di design o vorreste sapere se gli oggetti in vostro possesso hanno un valore di mercato? Contattateci per ottenere una stima, una perizia o per ricevere una prima valutazione di singoli oggetti di design o intere collezioni, i nostri esperti in design, arte moderna e contemporanea sono sempre a vostra disposizione.
La
valutazione del design è inoltre molto semplice, professionale e veloce, basta seguire il nostro modulo online oppure inviare delle foto e una breve descrizione alla nostra e-mail
info@antichitagiglio.it o su
Whatsapp al numero 335 63.79.151.