Close
Antichità Giglio

Trittico da camino, Francia, seconda metà del XIX secolo

COD. 1071
Trittico da camino, Francia, seconda metà del XIX secolo

In bronzo dorato e porcellana

Il trittico è in bronzo dorato con inserti in porcellana composto da un orologio da tavolo e da due candelieri a cinque luci. L'orologio presenta una struttura architettonica con quadrante circolare in porcellana con fascia oraria a numeri romani e doppio foro di carica su sfondo azzurro e una sottile ghirlanda a fiori attorno alla quale è la scritta: Médaille d'Or Fourgeaud à Nimes. Nel corpo sottostante, una placca sagomata in porcellana policroma raffigura una scena galante in un paesaggio boschivo e, attorno, una cornice a drappo cesellata in bronzo. Ai lati del corpo due volute terminano in un girale fogliato con finale a tralcio fiorito. Sulla sommità dell'orologio due ali formano una sagoma a timpano spezzato e busti muliebri contrapposti reggono un vaso in porcellana policroma teminante a pigna. La base modanata e scanalata presenta al centro due placchette in porcellana e un decoro a cartiglio fogliato. Piedi a trottola con attacco a cespo di foglie lanceolate. I due candelieri sono modellati come vasi su un'alta base a plinto. I vasi hanno il corpo in porcellana con anse a riccioli da cui partono lunghe volute che si moltiplicano in girali fogliati a reggere i bracci reggicero. Il vaso poggia su una base a plinto che presenta la medesima struttura dell'orologio con una placchetta raffigurante due giovanetti contadini. Base con fronte ornato da una placchetta in porcellana a piccoli fiori. Piedi a trottola.
NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


560431