Close
Antichità Giglio

Piccola specchiera, Venezia, XVIII secolo

COD. 1005
Piccola specchiera, Venezia, XVIII secolo

In legno laccato

Piccola specchiera in legno laccato in policromia, Venezia, XVIII secolo

Dimensioni: 77x50
La specchiera presenta una cornice sagomata sia nel profilo interno che nel profilo esterno. E' interamente decorata a piccoli mazzi di fiori nei toni del rosa e del rosso intervallati da piccole volute e lumeggiature rocailles in blu, il tutto su fondo azzurro. I profili a riccioli e volute sono sottolineati dalla doratura. La cimasa è centrata da un medaglione con figura laureata di profilo e attorno volute di fiori. Il profilo della cimasa è arricchito da un tralcio di piccole foglie di vite e foglie lanceolate scolpite, che culminano in un piccolo fiore policromo. Piedi solo accennati di forma "rocaille".

E' cosa nota che la laccatura fosse una tecnica nella quale le maestranze veneziane furono vere eccellenze. Vi sono splendidi esempi di mobili laccati come cassettoni, cassettoni a ribalta con alzata, specchiere di grandi dimensioni. Accanto a queste produzioni di ebanisteria si affianca anche la produzione di opere di piccole dimensioni come specchierine da tavolo e da toilette o scatole portagioie, cioè una produzione riservata ai salotti, alle stanze da gioco o alle camere da letto frequentate dalle signore della buona società veneziana. La vezzosità e la buona qualità di questi arredi evocano la raffinatezza del mondo veneziano del Settecento



VENDUTO
ARREDI ANTICHI

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

362510