Close
Antichità Giglio

Marescialla, Francia, fine del XVIII secolo

Marescialla, Francia, fine del XVIII secolo

In bronzo dorato

Di tipica forma quadrangolare, presenta un quadrante in smalto bianco con fascia delle ore in numeri romani e doppio foro di carica. Decoro gradinato nella parte alta che culmina con un plinto svasato ornato da una coronicina d'alloro. Sulla sommità una cornice perlinata e un cespo di foglie trattiene la maniglia a serpente che si morde la coda. Alla base del quadrante in corrispondenza degli angoli due piccole corone fogliate. Sui fianchi è presente un decoro a rilievo a rosone di foglie d'alloro. Piedi a zampa ferina. 

Il termine italiano marescialla è riferito ad una tipologia di orologio che in francese corrisponde alla pendule d'officier. Pare che il nome abbia origine dal fatto che la marescialla faceva parte degli arredi degli ufficiali a seguito delle spedizioni napoleoniche. Si tratta di un orologio da viaggio che ebbe origine in Francia e in Svizzera nella seconda metà del Settecento. Questo genere di orologio era generalemnte dotato di suoneria e sveglia. 



DISPONIBILE
Nuovi Arrivi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


579269