Close
Antichità Giglio

Giovanni Maffezzoli, 'La Madonna di San Girolamo'

COD. 1362
Giovanni Maffezzoli, 'La Madonna di San Girolamo'

pannello intarsiato in legni diversi

Giovanni Maffezzoli
(1774 - 1818) 

"La Madonna di San Girolamo"
Pannello di pioppo intarsiato in pioppo, acero e noce
cm 74,5x54,5 (con la cornice cm 104x84)

La mano del celebre intarsiatore è stata riconusciuta da Giuseppe Beretti che, in una scheda dedicata, inquadra la storia di questo splendido oggetto d'arte. Innanzittutto ricorda che le traduzioni di celebri dipinti a tarsie di Maffezzoli sono rare e rappresentano per lo più scene tratte dalla mitologia e dalla storia antica. Questo pannello che raffigura la nota Madonna di San Girolamo opera del Correggio è sì soggetto sacro raro per queste tarsie ma è pure una conferma della riscoperta del Correggio proprio in epoca neoclassica. In questo pannello il Maffezzoli riporta il dipinto con estrema esattezza applicando tutta la sua maestria nell'uso delle tessere lignee e delle bruciature con la sabbia rovente o direttamente la con fiammella. Il gioco di chiaro-scuro e di ombreggiature rende la tarsia un vero capolavoro. Maffezzoli, come di consueto, non firma e non data neppure quest'opera ma questi generi di lavori si collocano tra il 1805 e il 1816, cioè tra l'esposizione di due tarsie a Brera in occasione dell'incoronazione di Napoleone e il conferimento dell'attestato di benemerenza all'accademia di Parma. Non vi sono notizie ulteriori di questa tavola tranne l'autore e la data del restauro. Grazie alla scritta in basso a destra sappiamo, infatti, che il cremonese Gaetano Antoniazzi restaurò il pannello nel 1866 e, in quanto noto liutaio e fine ebanista, arricchì l'opera della cornice intarsiata in peltro e madreperla.
VENDUTO
ARREDI ANTICHI

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acqustiamo Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design anni 40 - 50 - 60 - 70, Dipinti Antichi, Dipinti del '800 e del '900, Sculture, Bronzi, Argenteria usata, Lampadari, Mobili Antichi, Intere Eredita` e tanto altro…
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

435745