Close
Antichità Giglio

Coppia di girandoles, Francia, XIX secolo

COD. 1003
Coppia di girandoles, Francia, XIX secolo

In bronzo, cristallo e cristallo di rocca

Coppia di girandoles in bronzo brunito e dorato, cristallo di rocca e cristallo, Francia, XIX secolo
Dimensioni: cm 86x54
La coppia di girandoles presentano il fusto modellato a guisa di putto in bronzo brunito lievemente curvo con un drappo sul fianco e stante su una base circolare modellata naturalisticamente. La figura è in atto di reggere una cornucopia in bronzo dorato su cui poggia la girandole che è costituita da sei bracci reggicero a molteplici volute e riccioli da cui scendono gocce sfaccettate di cristallo e cristallo di rocca. La base circolare è modanata con due fasce a motivi fogliati divise da una fascia a baccellature alternate e una in cristallo. 

Nel corso dei secoli, il termine "girandoles" venne spesso utilizzato per designare genericamente candelieri singoli o multipli o da muro o appesi al soffitto. In realtà il termine dovrebbe essere applicato ai candelieri che presentano un fusto centrale in bronzo dorato o in legno dal quale partono vari bracci portacandele, formando per lo più una forma piramidale. Le girandoles erano realizzate in coppia, da appoggio per tavoli o mensole. Il nome venne dato a questi particolari candelieri perchè richiamavano uno strumento a "fuoco d'artficio" che consisteva in una ruota su cui erano applicati razzi roteanti, una sorta di fuoco d'artificio chiamato appunto "girandole".
NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


87577