Close
Antichità Giglio

Coppia di candelieri, Francia, XIX secolo

Coppia di candelieri, Francia, XIX secolo

In bronzo dorato

Coppia di candelieri antichi in bronzo dorato
Francia, primo quarto del XIX secolo


I fusti sono modellati come due vittorie stanti su un solo piede su una sfera, in atto di reggere una cornucopia cesellata a corone di fiori e nastri. Dalla cornucopia, che termina a cesto fiorito e fogliato, dipartono cinque bracci reggicero a voluta arricchita da motivi a palmetta e terminanti con una fascia a fitto decoro a piccole margherite. Bobèches a piattello scanalato. Le figure poggiano su una base a balaustro decorata a diverse fasce di cespi fogliati con parte centrale scanalata su base a foglie lanceolate. La parte inferiore a foglie d'acanto poggia su un basamento quadrangolare. 

Questa coppia di candelieri rappresenta un modello molto noto che, a partire dalla fine del Settecento si replica molto simile nella prima metà dell'Ottocento. Il Neoclassicismo e l'Impero, infatti, adottarono forme nuove lontane dal roccocò, semplificate, più esili introducendo anche elementi rettilinei e squadrati. I fusti sono generalemente modellati come figure riprese dall'antico sia dal mondo egizio, come figure di vestali o elementi con teste di sfinge, sia dal mondo greco per lo più vittorie, come in questo esempio.    
NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


793550