Close
Antichità Giglio

Coppia di candelieri, Francia, XIX secolo

COD. 1184
Coppia di candelieri, Francia, XIX secolo

In bronzo brunito e dorato

Il fusto in bronzo brunito è modellato come figure di Vittorie stanti sui due piedi sopra una semisfera. Sono in atto di reggere con entrambe le mani due bracci reggicero che con altri due bracci più corti ornano un cerchio in bronzo dorato. Alta base a plinto in marmo rosa ornata da una corona in bronzo dorato, fascia finale gradinata ornata da un decoro a foglie lanceolate.

Dimensioni: altezza cm 66


Questa tipologia di candelabri fu molto replicata in tutto il XIX secolo. Le vittorie, spesso alate, con le braccia alzate, le vesti a svolazzo e le corone d’alloro furono l’emblema napoleonico del trionfo militare. Fu soprattutto grazie ai progetti di Charles Percier e Pierre François Fontaine che queste figure vennero a decorare gli interni d’epoca neoclassica e napoleonica. Tra i più celebri si ricordano candelieri simili disegnati da per il boudoir dell’Imperatrice Josephine nel castello di Saint-Cloud. Il modello fu molto caro a uno dei più importanti bronzisti del tempo, Pierre Philippe Thomire, che li replicò in molte varianti con straordinaria raffinatezza. Si veda ad esempio la coppia di candelieri conservata al Metropolitan Museum di New York o due coppie di candelieri conservati al castello di Fontainebleau.

 

Bibliografia: si veda per confronto H. Ottomeyer, P. Pröschel, Vergoldete Bronzen, Monaco, 1986


DISPONIBILE
Nuovi Arrivi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


824956