Close
Antichità Giglio

Coppia di candelabri, XIX secolo

COD. 1044
Coppia di candelabri, XIX secolo

In bronzo dorato

 

 


I due candelieri presentano il fusto modellato a tutto tondo come vittorie alate stanti in atto di reggere con le braccia due torce reggicero a cinque luci ciascuna finemente cesellate a motivi vegetali. Le figure poggiano su una sfera che a sua volta poggia su una base a plinto in bronzo brunito ornata con fregi a figure muliebri danzanti dall'antico. Piedi a sfera.

Recueil de Décorations Intérieures
è la fonte di ispirazione di tutto ciò che può dirsi di gusto Impero. Opera di Charles Percier e di Pierre-François-Lèonard Fontaine venne pubblicato prima nel 1801 e poi di nuovo nel 1812 con 72 tavole incise e fu una vera è propria pietra miliare per l’arredamento. Amanti dell’antichità classica ma con un occhio anche al Gotico e al Rinascimento, delinearono un gusto vero e proprio riprendendo dal passato le forme e i decori. Nelle loro tavole sono evidenti forme pulite, massicce alle quale applicare elementi più “leggeri” come sfingi, palmette, farfalle e figure dalla mitologia classica. La coppia di candelabri presentati rispecchiano la forma più comune con vittorie alate stanti su una sfera, in atto di reggere i lumi, troviamo infatti il disegno nella planche 4 della celebre raccolta. Accanto a tavole con disegni di stanze arredate vi sono tavole con singoli elementi di arredo o di decoro: fregi, motivi decorativi, elementi che vengono ripetuti negli arredi d’epoca così come in ogni ripresa ottocentesca del gusto Impero.


NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


320711