Close
Antichità Giglio

Ciotola, Savona, XVIII secolo

Ciotola, Savona, XVIII secolo

In maiolica policroma

Ciotola in maiolica policroma con corpo costolato e figure nel cavetto
Savona, XVIII secolo
Il corpo semisferico presenta un'ampia baccellatura ed è decorato all'interno sull'intero superficie nei toni del blu, ocra e bruno a raffigurare un gruppo di cinque personaggi assisi l'uno accanto alle altre di cui una figura virile e quattro muliebri. Le figure sono rappresentate entro un paesaggio minimo con rocce, alberi, una farfalla e volatili. Un sottile bordo blu incornicia la scena.

Negli atti dei notati savonesi si ricavano notizie di "maoneri" e "fornaciari" savonesi sin dal XII secolo a documentare un'importante attività che si insediò a Savona e nella vicina Albissola, costituendo, insieme a Genova, un polo produttivo ligure d'eccellenza per secoli. Si parla, infatti, della manifattura savonese per forniture importanti quali quelle per Francesco Della Rovere, il futuro Papa Sisto V. Nel XVIII secolo, epoca della maiolica qui presentata, si ricordano illustri ceramisti quali: i Chiodo, i Guidobono e i Boselli. Nel XVIII secolo il gusto dominante è quello rocaille con schizzi di figure, paesaggi e animali non solo in bianco e blu ma anche a più colori. I motivi decorativi sono spesso ripresi dalle incisioni note dell'epoca come ad esempio da Callot o ispirati a tele di pittori quali Grechetto. 
NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


674347