Close
Antichità Giglio

Ciotola, Savona, XVIII secolo

COD. 884
Ciotola, Savona, XVIII secolo

In maiolica policroma

Ciotola in maiolica policroma con corpo costolato e figure nel cavetto
Savona, XVIII secolo
Il corpo semisferico presenta un'ampia baccellatura ed è decorato all'interno sull'intero superficie nei toni del blu, ocra e bruno a raffigurare un gruppo di cinque personaggi assisi l'uno accanto alle altre di cui una figura virile e quattro muliebri. Le figure sono rappresentate entro un paesaggio minimo con rocce, alberi, una farfalla e volatili. Un sottile bordo blu incornicia la scena.

Negli atti dei notati savonesi si ricavano notizie di "maoneri" e "fornaciari" savonesi sin dal XII secolo a documentare un'importante attività che si insediò a Savona e nella vicina Albissola, costituendo, insieme a Genova, un polo produttivo ligure d'eccellenza per secoli. Si parla, infatti, della manifattura savonese per forniture importanti quali quelle per Francesco Della Rovere, il futuro Papa Sisto V. Nel XVIII secolo, epoca della maiolica qui presentata, si ricordano illustri ceramisti quali: i Chiodo, i Guidobono e i Boselli. Nel XVIII secolo il gusto dominante è quello rocaille con schizzi di figure, paesaggi e animali non solo in bianco e blu ma anche a più colori. I motivi decorativi sono spesso ripresi dalle incisioni note dell'epoca come ad esempio da Callot o ispirati a tele di pittori quali Grechetto. 
VENDUTO
ARREDI ANTICHI

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

103967