Close
Antichità Giglio

Camino, inizi del XIX secolo

Camino, inizi del XIX secolo

in marmi diversi

Camino in marmi diversi, inizi del XIX secolo

Dimensioni: cm 120x179
Il camino è costituito da due marmi diversi: il marmo di Carrara e il marmo Occhialino. Il marmo Occhialino forma l'intero corpo dell'opera, cioè i due montanti laterali a pilastro, la traversa tra i due e il cappello finale con ciglio modanato. Il marmo di Carrara è utilizzato per i decori, cioè le figure laterali e il fregio che centra la traversa. Le due figure rappresentano due cariatidi dall'antico in veste ampiamente drappeggiata che tengono tra le mani una lucerna accesa. Il fregio centrale è scolpito a bassorilievo con una scena mitologica. 

Il fregio in marmo di Carrara narra un episodio preso dalla mitologia classica. Si tratta della vicenda di Cerere e Demofoonte. Cerere stanca della ricerca della figlia Proserpina rapita da Plutone, sotto spoglie umane venne ospitata da Metanira e Celeo, genitori di Demofoonte e Trittolemo. Come ricompensa per l'ospitalità, Cerere decise di rendere immortale Demofoonte che, secondo i riti sacri, doveva essere cosparso di ambrosia e gettato nelle fiamme. Ma Metanira, sorprendendo il figlio nelle fiamme, lo ritrasse ma spezzando il rito Demofoonte non divenne immortale. La dea allora prese di nuovo le spoglie divine e si fece riconoscere tranquillizzando Metanira. Nel fregio la dea viene figurata in spoglie divine sul carro tirato dai draghi, mentre Metanira salva il figlio dalle fiamme.


NON DISPONIBILE
Arredi antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


874791