Close
Antichità Giglio

Pittore della seconda metà del XIX secolo, 'Baiardo difende il ponte di Garigliano'

COD. 1069
Pittore della seconda metà del XIX secolo, 'Baiardo difende il ponte di Garigliano'

Olio su tela, cm 100x117

Pittore della seconda metà del XIX secolo, "Baiardo difende il ponte di Garigliano"
In basso a destra è posta una firma indecifrata e la data 1887 Versailles

Il dipinto si colloca in un filone artistico storicista, molto in voga nella seconda metà del XIX secolo. In realtà in tutto l'800 la pittura manifesta, tramite soggetti storici, alcuni sentimenti che animano il secolo: celebrazione per gesta eroiche, amor patrio, esaltazione dei valori morali. Vengono, quindi, ritratti eroi del passato classico, medievale o rinascimentale che si sono distinti per gesta di grande moralità o scene di battaglia nelle quali il sacrificio e lo sprezzo per la morte superano persino la speranza di vittoria. I soggetti di questa pittura sono rappresentati dopo uno studio accurato dell'avvenimento storico, dei costumi, delle scene ma allo stesso tempo le figure sono colte, come in un'istantanea, in espressioni di paura, di fatica o disperazione comunicando con grande pathos un valore morale.
DISPONIBILE
Dipinti dell’800

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


503239