Close
Antichità Giglio

Anonimo degli inizi del XIX secolo Ritratto di Napo Torriani

COD. 1459
Anonimo degli inizi del XIX secolo Ritratto di Napo Torriani

olio su tela

Anonimo degli inizi del XIX secolo

"Ritratto di Napo Torriani"
olio su tela, cm 69x58

Napoleone della Torre più noto come Napo era figlio di Pagano ma non si hanno notizie precise circa la data di nascita. E' però certo che il suo nome compare nel trattato di alleanza con Carlo d'Angiò sottoscritto ad Aix nel gennaio 1265. Alla morte del cugino Filippo, nel 1265 gli succedende in qualità di anziano del Popolo di Milano e come podestà di Como, Novara, Bergamo e Lodi. La sua politica a sostegno del partito dei guelfi e dei D'Angiò è di aiuto ai francesi contro i ghibellini lombardi. La vittoria angioina a Benevento nel 1266 segna poi il trionfo del partito guelfo nell'Italia centro-settentrionale. Tuttavia, proprio Carlo d'Angiò punta al dominio del nord Italia cercando appoggi a Milano ma Napo non prende posizioni chiare e il d'Angiò fomenta ribellioni contro i Torriani. Tant'è che il fratello di Napo, Raimondo, vescovo di Como viene cattuarato e rinchiuso in una gabbia nel castello di Sondalo. Napo distrugge il castello e nel 1273 si allea con Rodolfo d'Asburgo. Nel 1262 Ottone Visconti era stato nominato vescovo di Milano ma senza poter entrare a Milano proprio per l'opposizione dei Torriani. Dopo quindici anni Ottone, con l'appoggio della nobilità milanese e dei territori vicini, attacca Napo Torriani e al secondo attacco a Desio lo sconfigge. Napo viene fatto prigioniero nel castello di Bardello e rinchiuso in una gabbia di ferro per diciotto mesi, fino alla morte avvenuta nel 1278. 

 


VENDUTO
DIPINTI DELL’800

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

283776