Close
Antichità Giglio

Pietro Domenico Olivero, 'Festa di paese'

Pietro Domenico Olivero, 'Festa di paese'

Olio su tela, cm 120x130

Pietro Domenico Olivero
(Torino 1679 – 1755)

"Festa di paese"
Olio su tela, cm 120x130

 


Pietro Domenico Olivero fu pittore spesso dedito alla raffigurazione di scene di paese, feste di contadini, vedute con mendicanti e giocolieri. Negli anni ’20 del Settecento, ormai padrone di una pittura originale e compiuta, collaborò alla corte sabauda per la raffigurazione di piccole figure di cui fu artista esperto. Le figure in quegli anni si erano evolute verso un tocco più barocchetto. Tra gli artisti con cui collaborò si ricorda Massimo Teodoro Michela, per il quale Olivero dipinse le piccole figure entro dipinti di prospettive architettoniche. Nel 1726 dipinse figure per paesaggi di Scipione Cignaroli per il Castello di Rivoli e le per i paesaggi nell’anticamera dell’appartamento del Re e per la camera delle Gabbie. Sono sempre sue le figure di eleganti aristocratici che popolano un’opera di Marco Ricci ora conservata al Castello di Racconigi. Come nel dipinto qui presentato i personaggi sono gentiluomini e gentildonne in atteggiamenti divertiti e curiosi in simbiosi con le architetture, il paesaggio e soprattutto con le figure dei popolani, come a voler tratteggiare con sensibilità ed eleganza l’armonia della commedia umana.   


DISPONIBILE
Galleria Dipinti Antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


789456