Close
Antichità Giglio

Pietro Domenico Olivero, 'Festa di paese con contadini danzanti'

Pietro Domenico Olivero, 'Festa di paese con contadini danzanti'

Olio su tela, cm 72x99

Pietro Domenico Olivero
(Torino, 1679 – 1755)

"Festa di paese con contadini danzanti"
Olio su tela, cm 72x99

 


La notorietà del pittore Olivero è per lo più data dalla ricca trattazione di temi dedicati ai ceti più umili: feste di paese, scene di mercato, mendicanti ritratti con quell’empatica fedeltà dovuta ai suoi studi dal vero nelle piazze e per le vie di paese. Furono i luoghi d’ispirazione che egli preferì nonostante il suo illustre precettore Re Vittorio Amedeo II di Savoia lo volesse indirizzare a temi più nobili. Spesso sono spaccati di vita reale che risentono molto dell’influenza fiamminga, in modo particolare di Jan Miel che nel suo soggiorno piemontese nella metà del ‘600 portò il gusto narrativo nordico. Tra le prime opere di Olivero si ricordano il Cavadenti e La partenza di un buttero per il pascolo del 1698; un Bivacco di soldati con l’autoritratto del pittore e una Cucina con personaggi firmati e datati 1706. Tutti questi parte della collezione di Pietro Mellarède che fu suo grande collezionista tra i primi che lo apprezzarono. E’ di questo periodo ancora un’incertezza esecutiva sia dal punto di vista coloristico sia prospettico ma già nelle tele del decennio successivo si registra una pennellata più calibrata, pastosa e sciolta. In particolare nel dipinto Piazza Castello a Torino in inverno con il mercato della legna e saltimbanchi firmata e data 1721


DISPONIBILE
Galleria Dipinti Antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


423222