Close
Antichità Giglio

Jan van Kessel il Vecchio, Natura morta con vaso di fiori, un bacile di frutta, stoviglie e [..]

COD. 1174
Jan van Kessel il Vecchio, Natura morta con vaso di fiori, un bacile di frutta, stoviglie e [..]

olio su tavola, cm 55x35

Corredata da perizia scritta di Ferdinando Arisi dietro stampa fotografica

 

L’ambito al quale si riferisce questa tavola è inequivocabile. I rimandi alla formazione e all’ambiente di van Kessel sono visibili. Lo zio, suo maestro, fu Jan Brueghel II che lo influenzò nella meticolosità e nella chiarezza dei dettagli che qui notiamo nei frutti e nei fiori o nei dettagli della ceramica. La cugina Anna, figlia di Brueghel era moglie di David Teniers II che ci sembra di riconoscere nel particolare della scimmia spesso presente nelle opere di Teniers e nell’ambientazione d’interno che rimanda, con la porta aperta, ad un ambiente domestico più ampio. Fu, a tutti gli effetti, molto più influenzato dall’ambito famigliare che dalla pittura del suo maestro, Simon de Vos. Divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa dal 1645, si specializzò nella raffigurazione di nature morte spesso di piccolo formato. Nella sua pittura il dettaglio di un insetto, di un fiore, di un frutto o di una ceramica è così accurato da sembrare di una precisione quasi scientifica.

 

Nuovi Arrivi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


680752