Close
Antichità Giglio

Francesco Gandolfi, Battesimo di Cristo

COD. 961
Francesco Gandolfi, Battesimo di Cristo

olio su tela, cm 97x58

Francesco Gandolfi
(Chiavari, 1824 - Genova, 1873)

Battesimo di Cristo
olio su tela
In cornice in legno scolpito e dorato del XVIII secolo
Dimensioni complessive: cm 97x58
L'opera rappresenta nel suo insieme un oggetto di grande raffinatezza. Si tratta di un dipinto del XIX secolo raffigurante il Battesimo di Cristo incorniciato in un'acquasantiera del XVIII secolo. Oltre alla qualità pittorica e d'intaglio, è il legame tematico a rendere particolare quest'opera. L'acquasantiera presenta una forma fortemente sagomata ed è interamente intagliata e scolpita a volute, riccioli rocailles e fiori. Alla base la piccola coppa per l'acqua è costituita da volute fogliate ripiegate. L'alta cimasa è un susseguirsi verso l'alto di decori rocailles.
Il dipinto raffigurante il Battesimo di Cristo mostra il Battista stante mentre battezza Cristo con l'acqua del fiume Giordano, sopra di loro un trionfo di angeli assiste alla scena.

L'autore del dipinto, Francesco Gandolfi, studia a Genova all'Accademia linguistica di belle arti dove trova come insegnanti Francesco Baratta e Giovanni Fontana. Si trasferisce poi a Firenze dedidcandosi, sotto l'insegnamento di Bezzuoli, alla pittura di tipo storico e rievocativo. Nella sua formazione vi è anche un soggiorno a Roma dove viene a contatto con il mondo classico ma anche con la pittura moderna. Tornato a Genova, dopo un periodo di pausa dovuta al suo attivismo ai moti rivoluzionari, Gandolfi partecipa per diversi anni alle esposizioni della Società Promotrice di belle arti. In quegli anni si allinea al cambiamento che spinge da una pittura romantica verso una pittura naturalistica. Molti sono i suoi dipinti di soggetto sacro spesso affrontato con uno spirito verista che guarda alla ricostruzione storica e a scenari spesso legati al panorama ligure ottocentesco.  


VENDUTO
DIPINTI DELL’800

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

716569