Close
Antichità Giglio

Cristoforo Munari (Reggio Emilia, 1667 - Pisa 1720) Natura morta con frutta, bottiglie e ce [..]

COD. 1166
Cristoforo Munari (Reggio Emilia, 1667 - Pisa 1720) Natura morta con frutta, bottiglie e ce [..]

Olio su tela, cm 98x75. Etichetta dell’esposizione sul telaio

Provenienza: Galleria Lorenzelli, Bergamo

 

Esposizioni: Christoforo Munari e la natura morta emiliana, Parma, 1964

 

Bibliografia: A. Ghidiglia Quintavalle, Christoforo Munari e la natura morta emiliana, Parma 1964, tavv. 20-21


Il dipinto esposto come inedito alla mostra monografica dedicata a Munari nel 1964 a Parma è presentato en pendant con un altro dipinto raffigurante una Natura morta di frutta con tappeto, strumenti e libri. In entrambi la mano di Munari è riconoscibile e attestabile poichè “sono le frutta ricche di linfa dei quadri della Galleria Nazionale di Parma, il vassoio luccicante e i gelsomini di un quadro nella Villa di Artimino, il cartoccio spiegazzato di uno dei quadri della collezione Corvi Mora a Maganza di Piacenza, mentre il vaso ad anfora con paesaggio e fronde ricompare in un quadro di Ascoli Piceno”.

Cristoforo Munari pittore di nature morte, venne già descritto nel XVIII secolo dal biografo Francesco Maria Niccolò Gaburri come “un eccellente pittore nella rappresentazione di cucine, strumenti, tappeti, vasi, frutta e fiori”. (Vite de ‘pittori, Firenze, 1730-1740 ca.). La raffinatezza delle sue composizioni si distingue su tutti i pittori dello stesso tema per alcune cifre pittoriche che spesso ricompaiono, come le ceramiche o come le luci fredde che fanno spesso brillare gli oggetti o come la giustapposizione di elementi fragili come i vetri sospesi su un’alzata e la scodella rovesciata sul piatto
DISPONIBILE
Nuovi Arrivi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


634195