Close
Antichità Giglio

Anonimo del XVII secolo, a) 'La cacciata di Agar e Ismaele'; b) 'Il sacrificio di Isacco'

COD. 1022
Anonimo del XVII secolo, a) 'La cacciata di Agar e Ismaele'; b) 'Il sacrificio di Isacco'

Olio su tela, cm 91x124

I dipinti raffigurano due episodi biblici della vita di Abramo. In particolare la vicenda della cacciata di Agar e di Ismaele è spesso raffigurata nella pittura italiana e olandese del XVII secolo. L'episodio è narrato nel libro Genesi, 21; 9-21. Prima di Isacco, Abramo ebbe come primo figlio Ismaele concepito con Agar, la schiava egiziana di Sara. Ma dopo la nascita di Isacco, avuto da Sara, i due fanciulli scherzavano insieme e questo dispiaceva a Sara che non voleva dividere l'eredità del figlio. Quindi ordinò ad Abramo di cacciare Agar e Ismaele. Questo dispiacue ad Abramo ma Dio lo rassicurò dicendo che anche Ismaele sarebbe diventato capostipite di una grande nazione. 14 Abramo si alzò di buon mattino, prese il pane e un otre di acqua e li diede ad Agar, caricandoli sulle sue spalle; le consegnò il fanciullo e la mandò via. Essa se ne andò e si smarrì per il deserto di Bersabea. 15 Tutta l'acqua dell'otre era venuta a mancare. Allora essa depose il fanciullo sotto un cespuglio 16 e andò a sedersi di fronte, alla distanza di un tiro d'arco, perchè diceva: "Non voglio veder morire il fanciullo!". Quando gli si fu seduta di fronte, egli alzò la voce e pianse. 17 Ma Dio udì la voce del fanciullo e un angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: "Che hai Agar? Non temere, perchè Dio ha udito la voce del fanciullo là dove si trova. 18 Alzati, prendi il fanciullo e tienilo per mano, perchè io ne farò una grande nazione". 19 Dio le aprì gli occhi ed essa vide un pozzo d'acqua.  
NON DISPONIBILE
Galleria Dipinti Antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


876196