Close
Antichità Giglio

Tavolino, Venezia, XVIII secolo

COD. 923
Tavolino, Venezia, XVIII secolo

In legno laccato, cm 80x65x42

Tavolino con piano a vassoio in legno laccato in policromia, Venezia, XVIII secolo 

Dimensioni: cm 80x65x42
Il corpo ligneo è interamente laccato in policromia su fondo giallo. Il piano rettangolare a vassoio è decorato a finto legno e lungo i bordi interni è percorso da ghirlande fiorite e fogliate trattenute da nastri intervallati da piccoli animali come lucertole e farfalle. Il piano poggia su una cintura diritta decorata da un'unica scena di caccia con cacciatori, valletti, cani e animali selvatici in un paesaggio con arbusti. Sotto la cintura è presente un grembiale intagliato e sagomato a leggere volute fogliate con profilo in legno dorato. Le gambe sono arcuate con attacco decorato da un mazzo di fiori e foglie, piedi scolpiti a zampa caprina modellata e laccata naturalisticamente. 

L'uso della laccatura dei mobili viene importata in Italia nel XVIII secolo e trova i maggiori centri di produzioni a Venezia e in Piemonte, con una tipologia di decoro improntata sul gusto francese.  Poi ancora a Genova, che gioca soprattutto sui toni chiari e pastello, Roma che invece utilizza la lacca con effetti grassi per spessore di materia applicata e la Sicilia che ne infonde vivacità delle tinte. Ma anche Milano, Lucca e Parma declinano nei decori l'uso della lacca a seconda delle proprie inclinazioni artistiche.



VENDUTO
MOBILI ANTICHI

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

791163