Close
Antichità Giglio

Tavolino, Venezia, XVIII secolo

Tavolino, Venezia, XVIII secolo

In legno laccato, cm 80x65x42

Tavolino con piano a vassoio in legno laccato in policromia, Venezia, XVIII secolo 

Dimensioni: cm 80x65x42
Il corpo ligneo è interamente laccato in policromia su fondo giallo. Il piano rettangolare a vassoio è decorato a finto legno e lungo i bordi interni è percorso da ghirlande fiorite e fogliate trattenute da nastri intervallati da piccoli animali come lucertole e farfalle. Il piano poggia su una cintura diritta decorata da un'unica scena di caccia con cacciatori, valletti, cani e animali selvatici in un paesaggio con arbusti. Sotto la cintura è presente un grembiale intagliato e sagomato a leggere volute fogliate con profilo in legno dorato. Le gambe sono arcuate con attacco decorato da un mazzo di fiori e foglie, piedi scolpiti a zampa caprina modellata e laccata naturalisticamente. 

L'uso della laccatura dei mobili viene importata in Italia nel XVIII secolo e trova i maggiori centri di produzioni a Venezia e in Piemonte, con una tipologia di decoro improntata sul gusto francese.  Poi ancora a Genova, che gioca soprattutto sui toni chiari e pastello, Roma che invece utilizza la lacca con effetti grassi per spessore di materia applicata e la Sicilia che ne infonde vivacità delle tinte. Ma anche Milano, Lucca e Parma declinano nei decori l'uso della lacca a seconda delle proprie inclinazioni artistiche.



NON DISPONIBILE
Mobili antichi

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


526231