Close
Antichità Giglio

Piccolo tavolo da centro, Piemonte, metà del XVIII secolo

COD. 1164
Piccolo tavolo da centro, Piemonte, metà del XVIII secolo

In legno scolpito, dorato e dipinto in policromia

Il piano è sagomato e dipinto in policromia su fondo avorio con tralci di piccoli fiori attorno ad un mazzo fiorito. Il ciglio è scolpito a baccellature intervallate da riserve rocailles. Nella fascia, fortemente mossa, sono presenti quattro motivi rocailles intagliati alternati dall’attacco pronunciato delle quattro gambe. Le gambe sono formate da volute a doppie mosse e raccordate da piccole traverse centrate da un cespo fogliato scolpito a tutto tondo. Parte finale a ricciolo e piede a puntale.

Dimensioni: cm 81x62x47


Il piccolo tavolo da centro rappresenta un esempio di ebanisteria barocca di grande raffinatezza e qualità esecutiva. Il lavoro di intaglio del ricchissimo basamento ne fa un arredo di grande gusto. La tipologia richiama l’ebanisteria piemontese che dagli anni ’30 del Settecento percorre il secolo per qualche decennio. Il movimento a tre volute delle gambe, l’esuberante intaglio a motivi fogliati e rocailles, la conchiglia scolpita nella cintura e l’intaglio della traversa e del centrale sono tutti elementi che riportano ad alcune consoles piemontesi come il tavolo a muro pubblicato da V. Viale, Mostra del Barocco Piemontese, vol. III, tav. 59, Torino 1963 e datato intorno al 1730. La forma inconsueta del tavolino da centro, a differenza delle più note consoles o tavoli da centro di dimensioni più grandi, fa pensare ad un tavolino d’appoggio a complemento d’arredo per un salottino


VENDUTO
Mobili antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


261011