Close
Antichità Giglio

Mobile a doppio corpo Sormani

COD. 1145
Mobile a doppio corpo Sormani
Sormani
Mobile a doppio corpo intarsiato in legni diversi, Sormani, Parigi, ultimo quarto del XIX secolo Parte superiore centrata da un'anta con pannello dipinto a raffigurare una scena galante. Fianchi stondati e intervallati da lesene scanalate. Fascia superiore con fregio a girali fogliati. Parte inferiore con fondo a specchio e ai lati una mensola angolare per parte. Tra i due corpi una fascia liscia è centrata da una placca in bronzo dorato raffigurante un gioco di putti. Piedi a puntale. Reca la firma: Veuve Sormani 10 rue Charlot Paris

Sormani è un nome noto nel mondo dell’ebanisteria francese.
Paul Sormani (Canzo 1817 – Parigi 1866) ebanista di origine italiana, infatti, fu eccellente creatore di mobili di grande pregio. Aprì il primo negozio a Parigi in cimitière Saint Nicolas 7 nel 1847, in rue du Temple 114 nel 1854 e nel 1867 il laboratorio si spostò in rue Charlot 10. Il suo successo fu sancito dagli splendidi mobili in stile Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI e, sotto il patrocino dell’Imperatrice Eugenia sposa di Napoleone III, raggiunse l’empireo degli ebanisti che lavorarono per la casa reale e per la nobiltà francese dell’epoca. Alla sua morte, la moglie Ursule Marie Philippine Bouvaist e il figlio Paul-Charles continuarono l’attività con la denominazione “Sormani Veuve Paul et Fils” a partire dal 1878. La nuova società continuò la qualità e la cura dei dettagli di Paul tanto che, come lui, si meritò medaglie d’oro e diplomi d’onore alle esposizioni del 1878 a Parigi, ad Amsterdam nel 1883 e all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889 ottenendo il prestigioso Grand Prix.
VENDUTO
MOBILI ANTICHI
Cassettone, fine del XVIII secolo
intarsiato in legni diversi
Coppia di consoles, Emilia, XVIII secolo
lastronate in radica di noce
Cassettone, Lombardia, fine del XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Comodino, Bologna, fine del XVIII secolo
lastronato in legni diversi
Tavolino da gioco, Emilia, XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Cassettone, Ferrara, XVIII secolo
lastronato in noce e radica di noce

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

963389