Close
Antichità Giglio

Mobile a doppio corpo Sormani

COD. 1145
Mobile a doppio corpo Sormani
Sormani
Mobile a doppio corpo intarsiato in legni diversi, Sormani, Parigi, ultimo quarto del XIX secolo Parte superiore centrata da un'anta con pannello dipinto a raffigurare una scena galante. Fianchi stondati e intervallati da lesene scanalate. Fascia superiore con fregio a girali fogliati. Parte inferiore con fondo a specchio e ai lati una mensola angolare per parte. Tra i due corpi una fascia liscia è centrata da una placca in bronzo dorato raffigurante un gioco di putti. Piedi a puntale. Reca la firma: Veuve Sormani 10 rue Charlot Paris

Sormani è un nome noto nel mondo dell’ebanisteria francese.
Paul Sormani (Canzo 1817 – Parigi 1866) ebanista di origine italiana, infatti, fu eccellente creatore di mobili di grande pregio. Aprì il primo negozio a Parigi in cimitière Saint Nicolas 7 nel 1847, in rue du Temple 114 nel 1854 e nel 1867 il laboratorio si spostò in rue Charlot 10. Il suo successo fu sancito dagli splendidi mobili in stile Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI e, sotto il patrocino dell’Imperatrice Eugenia sposa di Napoleone III, raggiunse l’empireo degli ebanisti che lavorarono per la casa reale e per la nobiltà francese dell’epoca. Alla sua morte, la moglie Ursule Marie Philippine Bouvaist e il figlio Paul-Charles continuarono l’attività con la denominazione “Sormani Veuve Paul et Fils” a partire dal 1878. La nuova società continuò la qualità e la cura dei dettagli di Paul tanto che, come lui, si meritò medaglie d’oro e diplomi d’onore alle esposizioni del 1878 a Parigi, ad Amsterdam nel 1883 e all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889 ottenendo il prestigioso Grand Prix.
VENDUTO
MOBILI ANTICHI

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo:Dipinti Antichi, Dipinti del '800 e del '900, Sculture, Bronzi, Argenteria usata, Lampadari, Mobili Antichi e Orientali, Antiquariato cinese, Mobili e Illuminazione di Design anni 40 - 50 - 60 - 70, Intere Eredita` e tanto altro…

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

128303