Close
Antichità Giglio

Elegante divano, Lombardia, XVIII secolo

COD. 1278
Elegante divano, Lombardia, XVIII secolo

In noce scolpito e intagliato

Il divano presenta la classica forma dei divani lombardi del Settecento denominati "ad orecchioni". Lo schienale presenta una sagomatura a molteplici volute a culminare in una piccola riserva tra due tralci fioriti scolpiti. I braccioli estroflessi terminano in un ricciolo molto pronunciato e splendidamente intagliato. La cintura è sagomata ed è suddivisa in tre parti ciascuna centrata da un cartiglio contenente un cuore. Le otto gambe sono arcuate, anch'esse decorate da un motivo a cartiglio e tralci e terminanti in un ricciolo. Piedi a puntale. Schienale, braccioli e sedile imbottiti e rivestiti in tessuto operato verde a grandi motivi fogliati avorio. Dimensioni: 108x223x72

Il divano “ad orecchioni” è così da sempre denominato per i suoi braccioli estroflessi. Essi accompagnano la storia del mobilio lombardo sin dal loro apparire in un periodo di transizione tra il XVII e il XVIII secolo. Infatti, l’austerità delle basi e delle gambe a rocchetto dei mobili va via via ad ingentilirsi e nei divani, pur restando le gambe tornite con i pesanti dadi di raccordo, gli schienali e i braccioli si fanno a volute. Questo movimento dei braccioli si chiama appunto “ad orecchioni” mentre in Piemonte viene denominato “flasco”. Verso la prima metà del XVIII secolo le mosse diventano sempre più evidenti e i virtuosismi si leggono nelle linee più numerose e spezzate negli schienali e nei riccioli in cui terminano i braccioli. Questi sono scolpiti con eleganza e, a volte, con intagli di influenza veneta. Dalla metà del XVIII secolo la leggerezza dei divani si ottiene con gli schienali suddivisi in scomparti con traverse sagomate oppure resi a giorno e quindi sollevati rispetto alla seduta. Le gambe di pari passo si assottigliano, si incurvano e, così come le cinture, vengono scolpite con leggeri decori a tralci fioriti, a piccole riserve e cartigli. Ad aumentare raffinatezza, eleganza e leggerezza ci immaginiamo gli abiti ampi delle dame a gareggiare in sontuosità con le tappezzerie operate in seta dei rivestimenti dei divani.

Per confronti con il divano qui presentato si veda: C. Alberici, Il mobile lombardo, Milano 1969, pagg. 140-143 e AA.VV. La collezione Cagnola, Busto Arsizio 1999, p. 142



VENDUTO
MOBILI ANTICHI
Cassettone, fine del XVIII secolo
intarsiato in legni diversi
Coppia di consoles, Emilia, XVIII secolo
lastronate in radica di noce
Cassettone, Lombardia, fine del XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Tavolino da gioco, Emilia, XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Cassettone, Ferrara, XVIII secolo
lastronato in noce e radica di noce
Cassettone, Toscana, XVIII secolo
lastronato in radica di tuja
Cassettone, Napoli, fine del XVIII secolo
lastronato in legni diversi

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

650434