Close
Antichità Giglio

Console, Regno di Napoli, XVII/XVIII secolo

COD. 1142
Console, Regno di Napoli, XVII/XVIII secolo

In legno dorato e piano in scagliola

Console con parte frontale intagliata e scolpita ad ampie volute di foglie d'acanto e riccioli a movimento contrapposto a centrare un'ampia foglia e piccoli fiori. I due montanti posteriori sono a volute a richiamare la parte frontale con raccordo liscio. Piedi a mensola. La cintura è modanata e regge un piano in scagliola policroma raffigurante un pappagallo posato sopra un tralcio a fiori e frutti diversi, un piccolo uccello, farfalle e alcuni insetti su fondo bruno.

La tecnica della scagliola nacque dall'esigenza di imitare con materiali poveri i piani in marmo e i commessi in pietre dure, costosi e non facili da creare. Con impasti di un gesso particolare, colori e colle nacquero i piani in scagliola, simili per decori, colori e composizioni ai lavori in marmo. La tecnica fu importata in Italia dalla Baviera nel primo ventennio del Seicento, approdò e si sviluppò soprattutto a Carpi (Modena) ad opera di Guido Fassi, poi nella Valle d'Intelvi e a Firenze, Roma, Napoli. La prima testimonianza datata e firmata di un piano in scagliola risale al 1629 ad opera di un certo Baseghino mirandolese, probabilmente allievo di Guido Fassi. Tra la fine del Seicento e poi per tutto il Settecento il Regno di Napoli fu affascinato da questa tecnica che riproduceva con grande fantasia i piani in pietre dure e la produzione fu ricca di esempi di grande gusto e raffinatezza.
VENDUTO
MOBILI ANTICHI

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

664498