Close
Antichità Giglio

Cassettone a ribalta con alzata, Lombardia, metà del XVIII secolo

COD. 1139
Cassettone a ribalta con alzata, Lombardia, metà del XVIII secolo

Lastronato in noce e radica di noce

Il mobile è interamente lastronato in noce e radica di noce decorato da profili in legno ebanizzato secondo gli schemi decorativi classici lombardi del Settecento. 
La parte inferiore si presenta a tre cassetti separati da traverse e decorati a tutto campo da radica entro cornici in legno ebanizzato. Ai lati lesene scolpite a creare due volute a doppia mossa. La calatoia presenta un motivo a cartiglio in radica entro una lastronatura a spina di pesce. la forma è svasata e sottolineata da lesene terminanti a ricciolo e i fianchi hanno una doppia doppia curvatura. All'interno la calatoia cela una cassettiera diritta a sei piccoli cassetti. La parte superiore è suddivisa in due ante sagomate con vetri che seguono la stessa linea delle ante. Ai lati lesene stondate. La cimasa a timpano spezzato ha un elegante motivo sottilineato dalle cornici leggermente modanate in legno ebanizzato, stesso motivo ripreso da un cartiglio centrale. La fascia di base è diritta e i piedi sono scolpiti a ricciolo.
NON DISPONIBILE
Mobili antichi

Desideri vendere arte o antiquariato?
Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


730255