Close
Antichità Giglio

Anonimo del XIX secolo, Busto di gentiluomo

COD. 1007
Anonimo del XIX secolo, Busto di gentiluomo

scultura in marmo

Anonimo del XIX secolo

"Busto di gentiluomo"
scultura in marmo di Carrara
Dimensioni: altezza complessiva cm 69
Il personaggio virile è raffigurato con ovale del volto sottolineato da una barba sottile e da un leggero pizzetto sotto il labbro. Si presenta abbigliato con ampia cravatta attorno al collo trattenuta da un piccolo fermaglio a fiore. Sopra la giacca porta una stola in parte in pelliccia. Poggia su una piccola base tornita.

La moda maschile ottocentesca cambia radicalmente e abbandona i fronzoli settecenteschi per adottare un ensamble più semplice e lineare dai tessuti più robusti e colori sobri. Gli elementi che caratterizzano il "look" dell'uomo ottocentesco si sono mantenuti più o meno i medesimi dell'uomo moderno: camicia, gilet, cravatta, giacca nelle sue differenti lunghezze, pantaloni, cappotto. La cravatta o fazzoletto da collo è tuttavia diversa rispetto alla quella moderna. La cravatta dell'Ottocento è una lunga striscia di lino rigorosamente bianca da annodare in diversi modi a seconda dell'occasione. Sono molte le maniere di annodare la cravatta e dai nomi più disparati. Citando ad esempio il mondo anglosassone, ci sono i nodi "Oriental", "Napolean", "American", "Ball Room" o "Mail Coach" che è il nodo di cravatta del nostro gentiluomo effigiato. In ogni caso, dopo i dettami rigorosi e meticolosi di Lord Brummel la moda maschile dovrebbe mantenere fede ad un generico quanto fondante comandamento: "per essere eleganti non bisogna farsi notare".
VENDUTO
SCULTURE e BASSORILIEVI

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

797508