Close
Antichitą Giglio

Anonimo del XIX secolo, 'Busto di gentiluomo'

Anonimo del XIX secolo, 'Busto di gentiluomo'

scultura in marmo

Anonimo del XIX secolo

"Busto di gentiluomo"
scultura in marmo di Carrara
Dimensioni: altezza complessiva cm 69
Il personaggio virile è raffigurato con ovale del volto sottolineato da una barba sottile e da un leggero pizzetto sotto il labbro. Si presenta abbigliato con ampia cravatta attorno al collo trattenuta da un piccolo fermaglio a fiore. Sopra la giacca porta una stola in parte in pelliccia. Poggia su una piccola base tornita.

La moda maschile ottocentesca cambia radicalmente e abbandona i fronzoli settecenteschi per adottare un ensamble più semplice e lineare dai tessuti più robusti e colori sobri. Gli elementi che caratterizzano il "look" dell'uomo ottocentesco si sono mantenuti più o meno i medesimi dell'uomo moderno: camicia, gilet, cravatta, giacca nelle sue differenti lunghezze, pantaloni, cappotto. La cravatta o fazzoletto da collo è tuttavia diversa rispetto alla quella moderna. La cravatta dell'Ottocento è una lunga striscia di lino rigorosamente bianca da annodare in diversi modi a seconda dell'occasione. Sono molte le maniere di annodare la cravatta e dai nomi più disparati. Citando ad esempio il mondo anglosassone, ci sono i nodi "Oriental", "Napolean", "American", "Ball Room" o "Mail Coach" che è il nodo di cravatta del nostro gentiluomo effigiato. In ogni caso, dopo i dettami rigorosi e meticolosi di Lord Brummel la moda maschile dovrebbe mantenere fede ad un generico quanto fondante comandamento: "per essere eleganti non bisogna farsi notare".


 
DISPONIBILE
Sculture e bassorilievi
Pietro Riboldi, "Donna seduta"
Scultura in bronzo, altezza cm 39
Angelo Silvio Galli (1870 - 1933), "Un bacino"
Scultura in bronzo, altezza cm 29
Pietro Cendali, "Bacco fanciullo"
scultura in bronzo, altezza cm 122
Augustin Courtet, "Diana"
Scultura in marmo, altezza cm 102
Domenico Bissoni, "Crocifisso"
Scultura in avorio su croce in ebano, XVII secolo
Angelo Bottinelli, "Prima posa"
Scultura in marmo, altezza cm 132
Luigi Avolio, "Nascita di Venere"
Scultura in argento, XX secolo

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


374534