Close
Antichità Giglio

Angoliera, Genova, XVIII secolo

Angoliera, Genova, XVIII secolo

Lastronata in palissandro a spina di pesce

Angoleria lastronata in palissandro, Genova, XVIII secolo 


Il mobile è lastronato a pannelli disposti a spina di pesce. Il fronte è diviso a tre cassetti di diverse altezze senza traverse decorati da un unico cartiglio entro profilo in legno di frutto. Fianchi dritti e piano con medesimo decoro a spina di pesce. Grembiale sagomato e gambe a sciabola. 
Dimensioni: cm 93x48x73

Ancora ai primi del Settecento si chiamavano "bacalari" gli ebanisti, gli intagliatori e tutti coloro che erano addetti al commercio e alla costruzione dei mobili. I "bancalari" genovesi si specializzarono nei mobili per stanze più intime della casa, come le camere da letto, gli studi, i gabinetti di lavoro e per queste realizzarono mobili leggeri e di grande raffinatezza. Abili nel trattare legni sia locali sia esotici, come il bois de rose, il bois de violette, il palissandro il noce d'India, riuscirono a creare con le lamine più sottili meravigliosi giochi decorativi. Tra i più noti sono il decoro a forma di cuore e a forma di quadrifoglio applicati su uno sfondo a spina di pesce, apposti al centro dei fronti o dei fianchi di cassettoni, angoliere o credenze.
NON DISPONIBILE
Mobili antichi
Coppia di comodini intarsiati
Napoli, XVIII secolo, cm 88x62x36
Toilette intarsiata in legni diversi
Lombardia, fine del XVIII secolo, cm 77x78x39
Commode, Francia, XIX secolo
Intarsiata e decorata con bronzi dorati
Cassettone a ribalta, XVIII secolo
Lastronato in radica di noce
Cassettone a ribalta, Modena, XVIII secolo
Lastronato in noce e radica

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


975127