Pietro Troubetskoy nasce in Italia nel 1864 da padre russo e madre statunitense. I suoi primi studi li svolge in scultura e pittura ma la maggior parte delle cose le apprende da solo, in maniera autodidatta.
Il pittore russo americano Troubetzkoy lavora e vive per diverso tempo in Russia. Qui è docente presso l’Accademia Imperiale di Belle Arti di Mosca. Dopo la Russia, si trasferisce a Parigi, in Francia, in Inghilterra, Usa e ovviamente in Italia, dove si stabilisce in pianta stabile nel 1932.
Pietro nasce in una famiglia dell’aristocrazia russa che si trovava a Milano, dove si era spostata intorno alla metà del secolo. Il suo primo mentore è D. Ranzoni che viene accolto a villa Ada, residenza dei Troubetzkoy, per diverso tempo.
Dopo essersi dedicato alla pittura di paesaggio in opere come Sponde del lago e Autunno, Alba sul Lago Maggiore etc. successivamente si impegna nel campo della ritrattistica non solo nell’area milanese ma anche in altre città italiane. Ne sono la prova opere come Ritratto del Ministro Gladstone, Ritratto della Signora Savarese etc.
Muore a Verbania-Pallanza nel 1938.