Close
Antichità Giglio
Pierre Paulin

(Parigi 1927 – 2009)

Padre francese e madre svizzera, Pierre Paulin è il nipote di Georges Paulin, il primo designer ad aver progettato un’automobile decapottabile. Da giovanissimo Pierre si trasferisce a Vallaurius, dove lavora come ceramista e poi in Borgogna, per lavorare come scultore di pietre. Si laurea presso l’Ecole Camondo a Parigi nel 1950. Ispirato dall’estetica dei designers scandinavi e americani come gli Eames e Florence Knoll, Paulin crea arredi dalle forme insolite come tulipani, ostriche, funghi. Nel 1953 espone le sue creazioni al Salon desartsménagers e l’anno successivo Thonet inizia a produrre i suoi mobili. Nel 1958 inizia a disegnare per l’azienda di Maastricht Artifort; qui crea una gamma di sedute realizzate in legno stampato, riempite con schiuma erivestite in tessuto elasticizzato, dalle forme arrotondate, colori vivaci, sensuali per vere icone come Mushroom del 1960, Ribbon chair del 1966 e la Tonguechair del 1967. Negli anni Settanta e Ottanta Paulin ridisegna gli spazi espositivi del Louvre. Dal 1979 è consulente per le aziende Ericsson, Renault, Tefal, Airbus. Pierre Paulin rappresenta il design francese che inventa scenografie dell’ottimismo, della fiducia nel futuro, una scultura che abita lo spazio futuribile.

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

481743