Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Tranquillo Cremona

(Pavia, 10 aprile 1837 – Milano, 10 giugno 1878)

Comincia ad avvicinarsi alla pittura facendo apprendistato nella bottega della sua città natia per poi trasferirsi prima a Venezia per frequentare l’accademia, poi a Milano per frequentare l’accademia di Brera.

Qui Tranquillo Cremona incontra Hayez che lo indirizza verso la pittura di storia. A Milano frequenta gli ambienti della Scapigliatura milanese e assume queste caratteristiche, spesso criticate nelle esposizioni di Brera.

La Scapigliatura che vide coinvolti pittoriscultori, letterati tra il 1860 e il 1880 ebbe il suo epicentro a Milano, per poi affermarsi su tutta la penisola.

Antiborghese, anarcoide e anticonformista: questi erano i canoni della scapigliatura che nel romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, viene descritta e tradotta come vita disordinata, quasi da zingaro.

Tranquillo Cremona esegue numerosi ritratti con questo stile e si concentra soprattutto nella figura umana che diventa unico protagonista dei suoi dipinti.

Tranquillo Cremona fu allievo di Giuseppe Bertini ma condizionato stilisticamente da Giovanni Carnovali. La sua è una pennellata sporca, dove le figure sono prive di contorni.

Torna nella sua città natale e diventa responsabile della Scuola d’Arte, muore precocemente a 41 anni nel giugno del 1978 per una paralisi all’intestino causata dalle vernici utilizzate.

Tranquillo Cremona aveva da poco finito di dipingere la sua opera più famosa, “Edera“.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


596822