Eugenio Spreafico nasce a Monza nel 1856 e fu famoso pittore italiano. I primi anni della sua formazione avvennero presso l’Accademia di Brera dove fu allievo di Bertini e Casnedi.
Una volta conseguito il diploma, iniziò ad avviare la sua carriera professionale e iniziò a esporre le sue prime opere intorno al 1881 alla mostra periodica di Brera. Pochi anni dopo ebbe l’opportunità di esporrealcune delle sue opere all’Esposizione Nazionale di Roma nel 1883.
La pittura di Spreafico è profondamente realistica e con intenti fortemente narrativi, ponendo particolare attenzione alle problematiche sociali quali il lavoro nei campi svolto dalle donne e i disagi da esse affrontati. Ma fu anche pittore paesaggista, traendo ispirazione dalla sua Brianza con i suoi laghi e la sua vegetazione.
Per diversi anni soggiornò a Magreglio dove si dedicò maggiormente alla pittura paesaggistica. La sua ultima esposizione si ebbe nel 1916 alla Permanente di Milano. Numerosi dei suoi dipinti famosi sono oggi custoditi nella Civica raccolta d’Arte del comune di Monza. Morì a Megreglio nel 1919.