Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Joris Pio

(Roma, 8 giugno 1843 – 6 marzo 1921)

Pio Joris, nato l’8 giugno 1843 a Roma ed ivi deceduto il 6 marzo 1921, è stato un grande pittore italiano, famoso per la realizzazione di dipinti antichiincisioni ed acquerelli a carattere prettamente commerciale.

Di nobili origini, essendo membro di una famiglia nobile decaduta, venne incoraggiato nella carriera artistica dal padre, Giovanni Battista Jorris, appassionato d’arte e titolare di un negozio di antiquariato. Fin da piccolo ricevette quindi un’educazione artistica, grazie agli insegnamenti del pittore e paesaggista napoletano Edoardo Pastina, per poi proseguire la sua formazione presso l’Istituto delle belle arti, frequentato tra il 1855 ed il 1861.

Nel 1861, dopo aver studiato per un breve periodo presso l’Accademia di San Luca, si recò a Firenze in occasione dell’Esposizione nazionale di belle arti, dove subì il fascino delle opere naturalistiche di alcuni celebri artisti partenopei e meridionali, come Filippo Palazzi, Francesco Saverio Altamura e Domenico Morelli, che conobbe di persona dopo essere diventato allievo del pittore Achille Vertunni.

Nel 1864, a soli 21 anni, realizzò l’opera La passeggiata di Pio IX al Pincio, caratterizzata da colori chiari e luci soffuse, mentre due anni dopo dipinse La Terrazza, ritenuto forse uno dei suoi più spettacolari capolavori. Conobbe quindi l’artista iberico Mariano Fortuny, del quale nutrì sempre una profonda ammirazione, stringendo con lui un rapporto di amicizia. Dal pittore spagnolo riprese quindi, oltre che i soggetti, l’utilizzo di colori accesi e brillanti, tanto che sovente i dipinti antichi di Jorris sono stati accostati a quelli di Fortuny.

Dopo aver intrapreso alcuni viaggi in Europa, visitando, tra l’altro, Londra, Parigi, e diverse città della Spagna, raggiunse l’apice del successo tra il 1880 ed il 1890, venendo insignito di numerosi premi per le sue produzioni artistiche. Alla fine del 1800 riprese invece alcune tematiche religiose, realizzando dipinti famosi come Preti in processione in una chiesa romanaGiovedì Santo e La processione delle Ammantate a San Pietro.

Il pittore si spense a Roma, il 6 marzo del 1921.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

718790