Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Overbeck Johann Friedrich

(Lubecca, 3 luglio 1789 – Roma, 12 novembre 1869)

Johann Friedrich Overbeck è stato un grande pittore, poeta e saggista tedesco, noto per essere il leader dei nazareni, un gruppo di artisti tedeschi di stampo romantico attivi a Roma durante la prima metà del 1800.

Nacque il 3 luglio 1789 a Lubecca, da una famiglia protestante piuttosto benestante. Manifestò le proprie inclinazioni artistiche fin da giovane, tanto che nel 1806 decise di recarsi a Vienna, dove si iscrisse presso l’Accademia delle Belle Arti. Qui però non ebbe vita molto facile: anticonformista, entrato più volte in netto contrasto col rigore accademico professato suoi insegnanti, nonostante il notevole talento, dopo quattro anni venne espulso dalla scuola insieme ad altri studenti e colleghi.

Deluso e sfiduciato verso un mondo, quello dell’arte, a suo parere corrotto e devastato, cercò nuovi stimoli in Italia: nel 1810 si trasferì a Roma, dove rimase fino alla morte. Qui, convertitosi alla religione cattolica, ebbe modo di ammirare le opere di grandi artisti italiani del passato come il Pinturicchio e il Perugino costruì la propria fama artistica realizzando i suoi più noti quadri dipinti antichi, ed assieme ad altri celebri pittori connazionali, del calibro di Philipp WeitPeter von Cornelius e Friedrich Wilhelm Schadow, fondò il movimento dei nazareni, che riuniva nella capitale italiana i migliori pittori tedeschi dal gusto romantico.

Fra i dipinti antichi più importanti e significativi realizzati da Overbeck, si può ricordare il famoso Italia e Germania, che allegoricamente rappresenta l’amicizia tra i due paesi tanto amati.

Si spense a Roma, il 12 novembre del 1869.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


425442