Close
Antichità Giglio
Nono Luigi

(Fusina, 8 dicembre 1850 – Venezia, 17 ottobre 1918)

Luigi Nono è stato un grande pittore e paesaggista italiano, fra i maggiori artisti veneti del 19° secolo.

Nato a Fusina l’8 dicembre del 1850, fin dalla tenera età fece mostra di possedere un grande talento verso la pittura. Proprio per questo il padre, l’impiegato Francesco Luigi Nono, gli suggerì di abbandonare gli studi tecnici intrapresi a Treviso, invitandolo invece ad iscriversi, nel 1865, presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, allora diretta dal famoso scrittore e politico Pompeo Marino Molmenti.
Da ricordare che la sua famiglia ebbe una particolare propensione verso l’arte: il fratello fu un discreto scultore, mentre il nipote Luigi Nono, suo omonimo, fu un celebre compositore.

Ancora giovanissimo, iniziò a viaggiare, per impratichirsi ulteriormente nell’arte e nella pittura, perfezionando il suo stile nella realizzazione di dipinti antichi raffiguranti i paesaggi, visitando in special modo la campagna friulana. Qui si dedicò inoltre alla pittura di genere, iniziando a realizzare alcune tra le sue opere più famose.

Visitò quindi alcune grandi città come Roma, Napoli, Firenze, Milano, Torino, Bologna, e naturalmente Venezia, dove partecipò a numerose mostre artistiche esponendo i propri dipinti, e raccogliendo consensi dalla comunità artistica.

Si dedicò anche all’insegnamento, ottenendo la cattedra di docente di pittura presso le Accademie di Belle Arti di Venezia e di Bologna.

Fra i suoi lavori più celebri, si possono ricordare dipinti moderni di un certo calibro, come Raccolta delle patateLa morte del pulcinoBambino malatoSepoltura di un bambinoLa Fanfara dei Granatieri, e molti altri.

Malato da tempo, si spense il 15 ottobre del 1918, a Venezia, sul finire della Prima Guerra Mondiale.

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

46382