Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Nani Napoleone

(Venezia, 1839 – 1899)

Nato a Venezia a il 18 maggio 1839, Napoleone Nani fu un grande pittore e ritrattista italiano, particolarmente noto per i suoi dipinti antichi di genere nell’ambiente veneto.

Fin da bambino mostrò un innato talento ed una forte propensione nei confronti delle belle arti, tanto da iscriversi presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia  a partire dal 1854. Qui, Napoleone Naniricevette una importante formazione artistica, tanto che in breve tempo iniziò a realizzare le sue prime opere.

La sua celebrità come artista di talento, in tal senso, fu tale da fargli ottenere diversi premi di grosso prestigio, e ben presto, all’attività di pittore, riuscì ad affiancare anche quella di insegnante, fino a diventare, in seguito, egli stesso direttore dell’Accademia.

Nel 1873 vinse un prestigioso concorso per un dipinto raffigurante i moti di Venezia del 1848, il famoso Daniele Manin e Niccolò Tommaseo liberati dal carcere, ed ottenne una cattedra in qualità di professore di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona. Qui godette di notevole considerazione da parte dell’intero ambiente accademico, ed ebbe sotto la sua ala numerosi allievi che in seguito divennero anch’essi famosi artisti, personalità del calibro di Alessandro MilesiAngelo Dall’Oca BiancaGiacomo FavrettoLuigi PastegaLuigi Nono e molti altri.

La sua fama di artista e pittore di genere gli permise di mostrare i propri dipinti antichi presso alcune fra le più importanti fiere artistiche del paese, partecipando ad esposizioni tenute a Napoli, Venezia, Roma, Milano, Torino.

Si spense a Venezia, il 29 gennaio del 1899, all’età di 59 anni.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


628168