Nato ad Ottensen, Amburgo, nel ducato di Holstein, il 19 agosto del 1819, Wilhelm August Rudolf Lehmann– conosciuto come Rudolf Lehmann – fu un noto artista, pittore e ritrattista del suo tempo.
Figlio d’arte – anche il padre, Leo Lehmann, era un pittore – ebbe modo di appassionarsi all’arte sin dai primi anni di vita, ed insieme al fratello maggiore poté studiare a Parigi, presso l’Accademia di Belle Arti, ma non solo.
Infatti, i due fratelli ebbero modo di visitare Roma, che diede loro una grande ed interessante influenza artistica: furono anche importanti, a questo proposito, i due maestri Peter von Cornelius e Wilhelm von Kaulbach, che formarono Rudolf ed il fratello verso l’arte e la pittura.
The Blessing of the Pontine Marshes by Sixtus V fu uno dei dipinti più importanti del giovane artista; l’opera fu esposta a Parigi, e poi acquistata dopo il 1846 dal governo Francese.
Non solo la Francia fu luogo fondamentale per la sua arte e la sua pittura: si ricorda in particolare, a questo proposito, anche un soggiorno a Londra, iniziato nel 1866, che però fu fondamentale anche per la realizzazione di numerosi dipinti antichi ed alcuni dei ritratti più conosciuti.
Decise quindi di stabilirsi a Londra, e di sposare la figlia di Robert Chambers, autore scozzese: Amelia, la moglie, aveva anche una sorella che sposò il fratello minore di Rudolf.
L’artista si spense il 27 ottobre del 1905, a Boumemede, Bushey, e fu seppellito nel cimitero di Highgate.
Molti dei suoi dipinti antichi più importanti e degni di nota si trovano oggi presso il British Museum di Londra.