Ivan Konstantinovič Ajvazovskij fu un famoso pittore russo, originario dell’Armenia, divenuto celebre grazie ai suoi dipinti di soggetti marini svolti durante gli anni della carriera artistica.
Ajvazovskij nacque a Feodosija nel 1817 in una famiglia di umili origini, mercanti di origini armene in difficoltà economiche. Durante gli anni della formazione frequentò, grazie al brillante talento ed all’aiuto di persone facoltose, il ginnasio di Simferopoli e poi frequentò l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, dove conquistò una medaglia d’oro con una mostra di cinque quadri di soggetto marino.
Furono i dipinti di paesaggi marini e le vedute a fruttargli il maggior successo. I suoi primi soggetti furono soprattutto i panorami costieri di Crimea e poi le varie vedute delle splendide città europee. Durante uno dei suoi viaggi in Russia, ottenne un’importante commissione: la Marina Imperiale Russa lo incaricò di ritrarre delle scene navali. In seguito ricevette diverse commissioni anche dall’Impero Ottomano, opere che tutt’ora sono conservate nei musei turchi.
A seguito del grande successo conquistato con le sue opere, Ivan Konstantinovich Aivazovsky fondò una scuola ed una galleria a Feodosija, la sua città natale, dove morì nel 1900 ed alla quale lasciò 6.000 quadri.
Fra i dipinti di maggior successo di Ivan Konstantinovič Ajvazovskij ricordiamo: Vista della costa nei pressi di San Pietroburgo, Le grandi strade a Kronstadt, Mulino a vento sulla costa del Mar, Seashore, Le strade a Kronstadt, La Costa ad Amalfi, Il golfo di Napoli da Moonlight, Calma, Valetto Harbour, Reval (Tallinn), Veduta di Odessa da Moonlight, Veduta di Costantinopoli da Moonlight, La battaglia di Chesme, La Battaglia nel Canale di Chios e Incontro del Briga Mercurio con lo squadrone russo dopo la sconfitta di due corazzate turche.