Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Henner Jean-Jaques

(Bernwiller, 5 marzo 1829 – Parigi, 23 luglio 1905)

Jean-Jaques Henner, nato il 5 marzo 1829, fu uno dei pittori e ritrattisti francesi più importanti del 20° secolo.

Di umili origini, essendo figlio di contadini, si fece segnalare fin da giovane come uno degli artisti più talentuosi della sua generazione.

Dopo essere entrato a far parte dell’Accademia delle Belle Arti di Parigi nel 1848, infatti, dove ebbe come maestri, tra gli altri, i famosi artisti e pittori Michel-Martin Drolling e François-Edouard Picot, riuscì ad ottenere, nel 1858, grazie al suo dipinto Adamo ed Eva che trovano il corpo di Abele, il Prix de Rome, un’importante borsa di studio che gli permise di impratichirsi nell’arte della pittura e nella realizzazione dei dipinti antichi a Villa Medici, in quel di Roma.

Qui, guidato da Jean-Hippolyte Flandrin, altro suo mentore nonché illustre pittore, ebbe modo di apprezzare i capolavori di artisti del passato del calibro di Raffaello, Michelangelo, Tiziano, che in qualche modo influenzarono il suo stile: distanziatosi infatti dall’Impressionismo, che ebbe il suo apice proprio durante la seconda metà del 19° secolo, riprese uno stile più classico, diventando noto per i suoi soggetti religiosi e per i nudi, realizzati utilizzando sapientemente le tecniche del chiaroscuro e dello sfumato.

Nel 1889 divenne membro dell’Accademia delle Belle Arti di Parigi, che pochi anni dopo la sua scomparsa convertì il suo atelier in un museo dedicato a lui, al suo lavoro ed ai suoi notevoli dipinti antichi.

Henner è venuto a mancare il 23 luglio 1905, nell’amata Parigi. Tra i dipinti antichi di maggior rilievo si ricordano, tra gli altri, La casta Susanna (oggi custodita al Museo del Louvre) ed il Cristo Morto.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


291586